domenica 26 marzo 2017

ANGELICA FRASSETTO - Organizzatrice Artistica dell’Opera”Macbeth” - Teatro Civico della Spezia 22 Aprile ore 21,00 - INTERVISTA A CURA DI EZIA DI CAPUA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione -  CORO LIRICO LA SPEZIA
                                                                                                               
ANGELICA FRASSETTO
ANGELICA FRASSETTO, nasce a Venaria (To)  Presidente, direttore artistico e insegnante di canto lirico della società Francesco Tamagno fondata nel 1992 assieme al tenore Nicola Zagaria. Ha agito inoltre come regista di allestimenti teatrali e di Opera dal 1994 al 2000 di molte opere, sempre con la finalità all’inserimento di giovani artisti. Nel 2006 assieme al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro dell’Aquila di Fermo, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Filarmonica Veneta e il Centro Servizi “S. Chiara di Trento fonda l’Associazione di Categoria A.N.T.A.L. (Associazione Nazionale Teatro Attività Lirica) che è in stretta collaborazione con Federmusica di cui l’ANTAL è uno dei soci fondatori. Questa Associazione è nata per sostenere la riscoperta dell’opera lirica come un tratto culturale fondamentale del nostro Paese. Dal 1978 al 2003 è stata segretaria presso l’Impresario Lirico Gr.Uff. Vittorio Bertone, che è stato per lungo tempo Presidente degli Impresari Lirici Italiani e Consigliere presso il C.d.A. dell’ Ente Autonomo Teatro Regio di Torino. Dal 1992 al 1995 viene eletta rappresentante del coro dell’Ente lirico Teatro Regio di Torino.

Angelica Frassetto, organizzatrice artistica di “Macbeth”,  opera su musica di Giuseppe Verdi che andrà in scena in scena  sabato 22 aprile, al Teatro Civico della Spezia, mi ha concesso in esclusiva per Sala Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che verrà estesa solo parzialmente ai quotidiani on line.
La ringrazio moltissimo per la sua amicizia, e  contraccambiando stima e simpatia  la saluto caramente anche a nome di tutti i lettori.
Ezia Di Capua

Angelica, il 22  aprile l’Impresa Lirica Francesco Tamagno di cui tu sei Presidente, metterà  in scena “Macbeth” al Teatro Civico della Spezia, in qualità di organizzatrice artistica  dell’opera cosa puoi dirci dell’evento, del cast, delle scenografie, dell’orchestra?
Per il ruolo di Macbeth, ci affida ad un interprete di altissimo livello nazionale ed internazionale il baritono Marzio Giossi. Stefania Spaggiari, cantante di fama nazionale, interpreterà l’affascinante ruolo di Lady Macbeth e nella parte di Banco il celebre basso Alfredo Zanazzo. Il resto del cast è stato selezionato tramite audizioni pubbliche, grazie al progetto opera giovani. L’impianto scenografico è stato progettato e realizzato da un giovane artista tra i più talentassi del panorama artistico-contemporaneo, Erik Saglia che vanta già delle partecipazioni in contesti prestigiosi come: Artissima, Arte Fiera Milano, Artbase. coinvolto dal regista, Alberto Paloscia, che crede fermamente nella sperimentazione e nella ricerca di nuovi linguaggi scenogarfici.  l’Orchestra “Puccini”, è stata formata  del Maestro Massimiliano Piccioli, il quale si è già avvalso della indiscussa qualità di tale orchestra.  

In locandina leggo “Progetto Opera Giovani” che cosa significa?
Il “Progetto Opera Giovani” nasce dalla volontà della nostra impresa di conivolgere un numero sempre maggiore di giovani artisti, sia in campo musicale che in campo tecnico. Poiché da alcuni anni il teatro lirico in provincia è praticamente scomparso dalla programmazione, ed è sempre più difficile per i giovani potersi confrontare con la realtà del palcoscenico.

Nell’organico dell’opera saranno  presenti due cori, il Coro Francesco Tamagno e  il Coro Lirico La Spezia, sarà un’opera colossale?
Il coro, così come previsto dalla partitura, prevede un organico molto elevato e anche questo aspetto fa di Macbeth un opera colossale.

Lancia con una frase, l’invito alla città affichè venga il 22 aprile al Teatro Civico della Spezia, a vedere l’opera “Macbeth”
Invito veramente tutti gli appassionati di lirica e di teatro a venire ad assistere a questo nuovo allestimento, unico nel suo genere. Sono certa che la qualità dell’”Impresa Lirica Tamagno” sarà premiata. Il Macbeth è un’opera affascinate grazie alla musica del Giuseppe Verdi che si intreccia in maniera magistrale con il dramma di William Shakespeare.

Angelica hai una carriera brillante, hai cantato con successo nei principali Teatri di tradizione italiani con importanti professionisti e hai collaborato con importanti direttori d’Orchestra tra i quali: Marcello Rota, Francesco Molinari, Pradelli, Fabrizio    Carminati, Mario Braggio, Francesco Prestia, Claudio Abbado, come hanno segnato il tuo percorso artistico?
Il mondo della lirica è la mia vita. Ho dedicato ad esso la mia adolescenza e la mia esistenza in ogni sfaccettatura. Mi sono avvicinata all’erà di 12 anni e il mio debutto nella lirica in ruoli principali è arrivato all’età  20 anni con Rigoletto, poi a seguire tantissimi altri titoli e personaggi. Mi sono poi dedicata ai giovani per aiutarli in questo difficile cammino in questo mondo.

Nel tuo repertorio figurano i ruoli principali in Rigoletto (Gilda), Il Barbiere di Siviglia (Rosina),Lucia di Lammermoor (Lucia), Madama Butterfly (Cio-Cio-San), Bohéme (Mimì), I Pagliacci (Nedda), La Traviata (Violetta), Don Pasquale (Norina), L’Elisir d’amore (Adina), L’Amico Fritz, Sonnambula, Mefistofele (Margherita), Faust, I Pescatori di Perle, Carmen (Micaela), Manon di Massenet, Turandot (Liù), Don Giovanni (Donna Anna), Il Matrimonio segreto (Carolina),Medium, Medico suo Malgrado, Il Cordovano. Nel 1974 vince il Concorso per Artisti del Coro presso l’Ente Autonomo Teatro Regio di Torino.
Nel 2000 abbandoni l’attività artistica in qualità di cantante lirica hai qualche rimpianto?
Io non ho mai avuto rimpianti nelle mie scelte di vita e artistiche, perché sono una persona che pensa molto prima di decidere, proprio perché avrei di natura un carattere impulsivo. E poi forse non è giusto dire che ho abbandonato, perché ho continuato con l’insegnamento del canto, quindi per me è un proseguire, anche se in modo diverso la mia carriera artistica. 

Quali sono le difficoltà maggiori che riscontri in questa professione?
La mancanza attualmente di finanziamenti da parte delle istituzioni, realtà come la mia e penso tante altre in Italia dovrebbero essere aiutate, perché è grazie a tutti noi se la lirica continua ad esistere ed è un patrimonio culturale puramente italiano.

Hai un sassolino nella scarpa ?
Tutti hanno un sassolino nella scarpa, ma con la volontà e la professionalità ci resta solo che guardare  al futuro del teatro lirico con fiducia. 

Hai un consiglio per i giovani?
I giovani che entrano a far parte del mondo della lirica, non devono mai avere premura, ma cercare di costruirsi la voce e la carriera con pazienza, determinazione, sacrificio. Solo così potranno ottenere risultati duraturi.


Ezia Di Capua - Curatore dell’Associazione Coro Lirico la Spezia e dell' Evento


“MACBETH” – TRAMA: clicca sul link per leggere
http://salacargia.blogspot.it/2016/10/il-coro-lirico-la-spezia-mettera-in.html 



ANGELICA FRASSETTO, nasce a Venaria (To) il 17/12/1944 Presidente, direttore artistico e insegnante di canto lirico della società Francesco Tamagno fondata nel 1992 assieme al tenore Nicola Zagaria. Ha agito inoltre come regista di allestimenti teatrali e di Opera dal 1994 al 2000 nelle opere: Rigoletto, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Lucia di Lammermoor, Nabucco, Il Barbiere di Siviglia, Pinotta, Tosca, Madama Butterfly, L’Elisir d’amore, L’amico Fritz, Medico suo malgrado, sempre con la finalità all’inserimento di giovani artisti.
Nel 2006 assieme al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro dell’Aquila di Fermo, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra  Filarmonica Veneta e il Centro Servizi “S. Chiara di Trento fonda l’Associazione di Categoria A.N.T.A.L. (Associazione Nazionale Teatro Attività Lirica) che è in stretta collaborazione con Federmusica di cui l’ANTAL è uno dei soci fondatori. Questa Associazione è nata per sostenere la riscoperta dell’opera lirica come un tratto culturale fondamentale del nostro Paese. Dal 1978 al 2003 è stata segretaria presso l’Impresario Lirico Gr.Uff. Vittorio Bertone, che è stato per lungo tempo Presidente degli Impresari Lirici Italiani e Consigliere presso il C.d.A. dell’ Ente Autonomo Teatro Regio di Torino. Dal 1992 al 1995 viene eletta rappresentante del coro dell’Ente lirico Teatro Regio di Torino.

                                                                              
Curriculum Artistico Ha intrapreso lo studio del canto lirico nel 1956 presso la Maestra Anna Nobile, ha studiato spartito con il M° Mario Braggio e  perfezionato la tecnica canora con il Baritono Afro Poli.
Ha debuttato con l’attività concertistica nel 1960. Nel 1964 vince il primo concorso lirico “Beniamino Gigli” e “Giuseppe Verdi”di Torino. E’ finalista dei concorsi Viotti di Vercelli,  Teatro Regio di Parma,  Teatro di Reggio Emilia e dell’ Enal.
Nel 1965 debutta nella “Bohème” nel ruolo di Musetta presso il Teatro Mustermesse di Basilea.
Da allora ha cantato nei principali Enti lirici e Teatri di tradizione italiani quali Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Basilea, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Viotti di Vercelli, Teatro Alfieri di Torino, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Giacosa di Ivrea, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Lirico di Cagliari e molti altri.
Ha cantato con importanti professionisti quali: Afro Poli, Aldo Protti, Enzo Sordello, Bruno Praticò, Ottavio Garaventa, Licinio Montefusco, Leo Nucci, Gianfranco Cecchele, Flaviano Labò, Pietro Ballo, Salvatore Fisichella, Virginia Zeani, Renata Scotto, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Denia Mazzola, Marcello Giordani, Vincenzo La Scola, Renata Scotto.
Ha collaborato con importanti direttori d’Orchestra tra i quali: Marcello Rota, Francesco Molinari Pradelli, Fabrizio Carminati, Mario Braggio, Francesco Prestia, Claudio Abbado.
Ha svolto una vastissima attività concertistica, specializzata nell’esecuzione di opere di autori contemporanei quali Petrassi, Mannino, Allegra, Strauss, Menotti, Cinque.
Nel suo repertorio figurano i ruoli principali in Rigoletto (Gilda), Il Barbiere di Siviglia (Rosina), Lucia di Lammermoor (Lucia), Madama Butterfly (Cio-Cio-San), Bohéme (Mimì), I Pagliacci (Nedda), La Traviata (Violetta), Don Pasquale (Norina), L’Elisir d’amore (Adina), L’Amico Fritz, Sonnambula, Mefistofele (Margherita), Faust, I Pescatori di Perle, Carmen (Micaela), Manon di Massenet, Turandot (Liù), Don Giovanni (Donna Anna), Il Matrimonio segreto (Carolina), Medium, Medico suo Malgrado, Il Cordovano.
Nel 1974 vince il Concorso per Artisti del Coro presso l’Ente Autonomo Teatro Regio di Torino.
Nel 2000 abbandona l’attività artistica in qualità di cantante lirica.

 EDC
INTERVISTA AD ANGELICA FRASSETTO PUBBLICATA ON LINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
CRONACA4 http://laspezia.cronaca4.it/2017/03/30/angelica-frassetto-intervista-ezia-capua/50205/


AIRBNB - CASA CARGIA' https://www.airbnb.it/rooms/17179664

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...