martedì 26 aprile 2016

INTERVISTA A RENATO BONAJUTO REGISTA TEATRALE ITALIANO a cura di Ezia Di Capua

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

RENATO BONAJUTO

Ezia Di Capua Curatore dell'Associazione Coro Lirico La Spezia intervista Renato Bonajuto regista di "Nabucco", in scena al Teatro Civico della Spezia il 29 Aprile alle ore 21,00
L’intervista esclusiva pubblicata nel Blog di Sala Culturale CarGià verrà estesa parzialmente ai quotidiani.

È interminabile l’elenco delle opere e dei teatri nei quali sono andate in scena le regie di Renato Bonajuto. Dalla Sua biografia leggo che ha avuto la fortuna di formarsi anche come assistente di Luciano Pavarotti, c’è qualcosa che ci potrebbe raccontare in merito a questa esperienza?

Persone della levatura artistica di Luciano Pavarotti e di Beppe De Tomasi, del quale sono stato assistente per anni, mi hanno insegnato ad avere idee originali rispettando sempre il libretto, i cantanti e la musica. In particolare, Luciano, era un perfezionista ed era capace di rimanere a lavorare sulla stessa scena per ore fino a quando non raggiungeva il risultato desiderato; per non parlare dei numerosi e preziosi consigli vocali che elargiva ai giovani cantanti!

Ha collaborato con Pippo Baudo per riportare la lirica in Tv. 
Qual’è il suo punto di vista in merito ?

Pippo Baudo è sempre stato un grande amante dell'opera lirica e ho sempre condiviso la sua volontà di proporla al pubblico televisivo. Durante la registrazione delle trasmissioni raccontava aneddoti divertenti. Ricordo, per esempio, che mi confidò di aver fatto da ragazzo la comparsa al Teatro Bellini di Catatania per diverse stagioni, assistendo ai trionfi di tanti celebri artisti. Alcuni anni dopo, durante un'intervista al soprano Renata Tebaldi, le chiese se si ricordava di aver fatto Tosca insieme, ricevendo in risposta, con aria sbigottita "...ma Baudo, cosa dice ? E' impazzito?"

Nell’opera lirica l’aspetto espressivo-interpretativo è affidato in gran parte al suono e alla dimensione vocale. Qual è il suo approccio agli aspetti scenici dell’Opera?

E' proprio dall'ascolto della musica che riesco a  trarre ispirazione per creare.

Durante la rappresentazione di un’Opera il cantante è generalmente concentrato sul risultato vocale. Quali sono le principali difficoltà del regista nel lavoro con un cantante lirico?

Un cantante non andrebbe mai messo in una condizione di disagio: le prove sono il luogo adatto per creare  l'equilibrio perfetto tra le mie idee registiche e le esigenze degli artisti. 

Com’è avvenuto il suo avvicinamento alla lirica e al teatro? 

Mi sono innamorato dell'opera lirica in età adolescenziale, quando contro il parere dei miei genitori che pensavano mi sarei addormantato dopo i primi cinque minuti, da solo ho assistito alla rappresentazione  de Les Huguenots di Meyerbeer al Teatro Coccia di Novara, opera in cinque atti, in lingua francese  e senza sovratitoli! Fu un colpo di fulmine e uscii dal teatro pensando: "questo sarà il mio mondo!"

Ha al suo attivo ben novanta regie di opera, quali impressioni ha ricavato lavorando alla regia di Nabucco al Teatro Civico della Spezia?

Sono legato affettivamente al Teatro di La Spezia,  dove ho lavorato come assistente di Beppe De Tomasi agli esordi della mia carriera con La Traviata di Verdi, e sono molto felice di poterci tornare oggi come regista. 

Quali sono i Suoi prossimi progetti?

Quest'estate: Luglio Musicale Trapanese con tre opere: La Voix Humaine di Poulenc, L'Heure Espagnole di Ravel e la Cendrillon di Viardot. Inaugurazione dell'apertura del nuovo Teatro di Verbania con Madama Butterfly di Giacomo Puccini,  Adriana Lecouvreur in occasione dei festeggiamenti del centocinquantenario della nascita di Francesco Cilea a Reggio Calabria e molte altre in via di definizione  oltre alla consueta programmazione della stagione lirica del Teatro Coccia di Novara del quale sono segretario artistico e casting manager dal 2012.

RENATO BONAJUTO – BIOGRAFIA
clicca sul link per leggere

Appuntamento con la grande opera quindi  Venerdì 29 aprile al Teatro Civico della Spezia con “Nabucco “di G. Verdi, e la spettacolare Regia di Renato Bonayuto Il capolavoro verdiano Nabucco, originariamente "Nabucodonosor", affresco di un periodo storico del Popolo Ebraico che illustra la condizione di schiavitù in terra babilonese. In questo affresco si snoda una doppia storia d'amore e gelosia tra le figlie del re Fenena ed Abigaille con l'ebreo Ismaele. Sullo sfondo il contrasto fra la fede nell'unico dio degli ebrei e la divinità pagana di Belo; lo sfoggio di forza del primo con un fulmine e con le conversioni di Nabucco e della figlia, per finire poi con la vittoria del bene sul male attraverso il suicidio della usurpatrice.
Nabucco, è una delle opere più significative nell’ambito della storia e della cultura italiana non solo musicale, è l’opera che più di ogni altra esprime i valori fondamentali del Risorgimento italiano: la dignità di popolo, la fede in Dio e l’identità di patria. Nabucco  terza opera di Verdi: composta su libretto di Temistocle Solera, fece il suo debutto il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano dopo soli dodici giorni di prove, l’opera ammaliò il pubblico milanese. Con il passare del tempo il coro “Va’, pensiero” divenne il canto più famoso d’Italia: il riscatto della libertà dalla schiavitù in Babilonia divenne l’inno degli italiani oppressi dalla dominazione austriaca.
Approfondimenti, curriculum del cast, trama e foto nel Blog di Sala Culturale CarGià: http://salacargia.blogspot.it/ a cura di Ezia Di Capua  - Sala CarGià si pregia di patrocinare l’evento
Il Coro Lirico la Spezia e i partner del progetto ringraziano Comune della Spezia per la concessione del patrocinio all’evento, ringrazia vivamente tutti gli sponsor e quanti hanno contribuito alla migliore realizzazione dell’opera e soprattutto, invitandoVi a partecipare numerosi, ricorda  a tutti gli appassionati che rimangono aperte le audizioni per le prossime produzioni: Per Info e biglietti opera “ Nabucco”: cell.: 3474211455

TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA
OPERA LIRICA "NABUCCO" di G. Verdi
Venerdi 29 Aprile - ore 21,00
Per Info : 3474211455 -  0187 757075

Ezia Di Capua Curatore Coro Lirico La Spezia

COMUNICATI STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA clicca sul link per leggere
CITTA' DELLA SPEZIA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...