lunedì 26 ottobre 2015

I MERCOLEDI DEL CAMeC: I MACCHIAIOLI e IL CAFFE' MICHELANGIOLO. LA CARICATURA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Mostre d'Arte

I MERCOLEDI DEL CAMeC
Dal disegno al segno, incontri di approfondimento
I macchiaioli e il Caffè Michelangiolo. La caricatura

a cura di Barbara Viale
Ingresso gratuito

Mercoledì 28 ottobre alle 17.30 prende avvio il ciclo di incontri I mercoledì del CAMeC, che propone digressioni e approfondimenti a latere della mostra Dal disegno al segno, da Fattori a LeWitt. Gli appuntamenti, ad ingresso libero, avranno cadenza mensile fino alla primavera del 2016.
Il primo, dal titolo I macchiaioli e il Caffè Michelangiolo. La caricatura, prende spunto dal nucleo di disegni caricaturali presenti in mostra, di Odoardo Borrani, Telemaco Signorini e Angiolo Tricca. Per l’occasione sarà esposta in aggiunta una preziosa e inedita collezione di caricature, di proprietà privata, che annovera anche Honoré Daumier, eccellente interprete del genere, e Giovanni Boldini.
L’incontro è a cura di Barbara Viale, storica dell’arte, conservatore Musei Civici della Spezia.



La diffusione della caricatura nella prima metà dell'800 è strettamente legata alla situazione politica dei diversi stati europei. In Francia sorgono  i primi giornali umoristico-satirici, La Caricature (1830), Le Charivari (1832), che si avvalgono per le illustrazioni del procedimento litografico e di eccellenti collaborazioni, prima fra tutte quella di Honoré Daumier.
In Italia tocca a Firenze, grazie al clima di modico liberalismo, ospitare più generosamente di altri luoghi i protagonisti della vicenda. In particolare al Caffè Michelangiolo, dal 1850 a 1862, la caricatura italiana trova il luogo ideale ed emblematico d'incontro dei più importanti esponenti della nuova arte. Per i pittori Macchiaioli e in generale per i frequentatori del celebre locale, la caricatura diventa insofferente risposta all'asfissia borghese e emblematica dello spirito che li anima, del loro impegno artistico e politico, le loro propensioni e le loro idiosincrasie; è il risultato del progressivo impegno di intellettuali che fanno della canzonatura una lente di ingrandimento per interpretare la realtà.

CAMeC
Centro d'Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Cesare Battisti, 1-19121 La Spezia
Italia
tel  +39 0187 734593
fax +39 0187 256773


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...