mercoledì 12 marzo 2014

EZIA DI CAPUA CHIAMATA AD ADERIRE DAL CENTRO LUNIGIANESE DEGLI STUDI DANTESCHI AL MANIFESTO PER L’ARTE DEL III MILLENNIO

   al Presidente del CLSD  Mirco Manuguerra
...il mio grazie
...la mia stima 
Ezia Di Capua

Ezia Di Capua
Acquerello - miniatura - particolare
La mia ricerca artistica, che si è sviluppata negli ultimi tre decenni, dissociandosi da ogni corrente, cresce in un personale percorso che negli ultimi studi si distilla nell’aspirazione a una purezza assoluta. Nei miei ultimi acquerelli, attraverso geometrie essenziali e rigore matematico, traccio con il pigmento e l'ausilio di pennelli sottilissimi, sotto lente di ingrandimento, un percorso all’insegna del labirinto, inteso come spazio solo apparentemente impraticabile, in realtà è mappa dettagliata, luogo che diventa immagine dei miei pensieri, culla della brama di esplorare, voce di  ricerca che, che tradotta diviene indagine lenticolare del luogo ideale, dello spazio ideale dove regnano l’armonia, la bellezza e la precisione del tratto che diviene atto di fede per quell’arte antica che esige il rispetto del foglio che è sì umile supporto  ma, anche documento magico, profetico se nutrito da prospettive raffinate, ambiziose, possibili o impossibili intrecciate a mistiche immagini che sono messaggio di un linguaggio criptato poetico e intimo che non ammette l'errore grafico, ricco di un’arte antica che non si improvvisa ma cresce con la conoscenza e con quella grande disciplina che è desiderio di ordine cosmico che è al tempo stesso sinonimo di rettitudine interiore, luce di  grande umiltà e desiderio di  analizzare severamente il  personale percorso artistico che pone al centro degli studi " il  punto “. 
.....quel "punto"  da cui il tutto prende origine, rapporto alchemico tra spiritualità e materia dell’essere.
Concludo questa mia breve riflessione, con una provocazione, mettendo in discussione ogni momento del mio percorso artistico e ogni mia opera ma, se davvero il mio sentire, secondo molti, si traduce in arte, se davvero d’arte parlano i miei studi, se davvero  il mio tempo è stato utile all’arte allora forse il mio impegno dovrà trovare vigore nuovo  perchè nell’inquietudine del nostro tempo troppo liberamente si parla di Arte e pertanto invito me stessa e  tutti gli artisti ad una seria riflessione.
Consapevole della responsabilità etica e culturale che mi assumo nell’accettare di aderire al Manifesto del III Millennio  del CLSD, accetto in piena coscienza di onorarlo  in una visione che conferma i miei confini disciplinari, in un dialogo anche filosofico compreso fra creatività e scienza  aperto sempre, a nuove ipotesi di ricerca.   

Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...