mercoledì 26 dicembre 2012

SAN TERENZO E LA MAGICA NOTTE DI NATALE 2012


Si mostrano qui alcune delle immagini tra le più significative, relative al ventitreesimo Natale Subacqueo che si è svolto a San Terenzo. L’evento suggestivo ha coinvolto  ed emozionato  centinaia di devoti accorsi per assistere alla nascita del Bambino Gesù dalle acque antistanti la Chiesa Natività di Maria
La competenza dei subacquei del Centro nuoto sub di La Spezia, ha reso l’evento eccellente nella non facile esecuzione colma di effetti luminosi che  hanno arricchito la scena valorizzando il senso  religioso del momento.
Accolto in una grande conchiglia bianca il Bambinello è emerso dalle acque.
Sulla spiaggia, tra i fedeli che si sono stretti attorno alla conchiglia mostrando partecipazione viva e accoglienza devota e festosa, è stata recitata la preghiera del subacqueo di seguito trascritta.
Il mio grazie particolarmente sentito a tutti i sub che hanno partecipato all’evento con sacrificio, amore e devozione, senso di comunità e di appartenenza al territorio che hanno voluto ricordare anche quest’anno, con grande affetto, mia madre Carla Gallerini, che prima di me, per oltre un ventennio ha organizzato l’evento. Sono stati inoltre estesi i ringraziamenti a Sala CarGià, e a tutti gli altri organizzatori, il Comune di Lerici, la Pubblica Assistenza, la Pesca sport di San Terenzo. Sono seguiti, nella commozione, gli applausi e gli auguri. Di seguito, la conchiglia con il Bambinello, sorretta dai sub ha attraversato, accompagnata da una fiaccolata, il Centro storico, entrando così dalle acque, nel cuore del paese affinchè la venuta del Signore sia a protezione del tutto nostro territorio, stretto tra terra e mare e del nostro amato borgo.
Giunti d’innanzi alla chiesa, i sub inginocchiati davanti alla porta  hanno atteso che il bambinello fosse accolto in chiesa e così è stato.
Benvenuto nella casa del Signore “ è stato detto a forte voce, da un giovane parroco che ha abbracciato il Bambin Gesù e lo ha accompagnato all’interno della Chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa nella notte di Natale 2012.

Preghiera del subacqueo

Signore degli abissi che segnasti i confini tra la terra e le acque,
gli uccelli di piume e l’uomo di intelletto e volontà,
fa che il mio cosciente ardimento non sia vano,
ma sia degno della tua grazia divina.
Con Paolo tuo Apostolo, che conobbe tre volte i pericoli del mare e sempre salvasti, affinché compisse la sua missione, ti prego di porgermi la tua paterna mano,
come io prometto di proteggere fraternamente la mia a tutti coloro che si trovano in pericolo ed in pena.
Concedi o Signore, che Paolo mi sia vicino nelle missioni, conforto nelle imprese rischiose,
soccorso nelle strenue fatiche, per la salvezza del corpo e dell’anima.
.......Così sia


….ancora Auguri a tutti Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...