mercoledì 9 ottobre 2024

Lerici, un anno da Best Tourism Village - CASA CARGIA HOLIDAYS cod CIN IT011016C2RK49BK8C - La tua vacanza in Liguria - GOLFO DEI POETI

 L'amministrazione traccia un bilancio ad un anno dall’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS COD CITRA 011016-LT-0171

https://www.booking.com/hotel/it/casa-cargia-39-holidays.it.html#

Info: Mobile +39 348 8964150 eziadicapua@libero.it


Nel settembre 2023 la città di Lerici veniva riconosciuta dalla divisione Turismo delle Nazioni Unite come uno dei Best Tourism Villages del mondo. Un premio che prende atto del grande lavoro fatto da parte di questa amministrazione sullo sviluppo del territorio dal punto di vista dell’accoglienza, dell’organizzazione dei servizi, dell’offerta esperienziale.

“La creazione del brand LericiCoast è stato il punto di partenza per una nuova visione del turismo sul nostro territorio. Racchiudere la territorialità in un nome, ne aumenta la concretezza e ne fa un raccoglitore di tutti gli strumenti che negli ultimi anni sono stati creati e che hanno dato vita ad un nuovo sistema turistico” - spiega il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti che continua - “Abbiamo voluto rilanciare il nostro territorio con una storia monumentale alle spalle che si era perso nelle ideologie controproducenti dell’autoconservazione. Oggi l’esperienza ci insegna che un turismo sostenibile è possibile solo se si diversifica l’offerta, se si è pronti a dare alternative”.

Il riconoscimento delle Nazioni Unite parte proprio da questo presupposto, creare modelli di turismo che tutelino i territori pur salvaguardando le attività economiche locali. “La rinascita turistica di Lerici, dopo anni di chiusura, è nata con questa consapevolezza e con la volontà di ridare coscienza ad uno dei luoghi storicamente visitati da artisti, poeti e uomini di scienza, della propria importanza e della propria identità; - continua letti – un lavoro attento e complesso che ha spostato l’interesse dei visitatori da ciò che unicamente era considerato turistico ad una visione completa: non più un turismo massivo concentrato su spiagge e ristoranti, ma un turismo curioso di conoscere il territorio, in rete con gli altri comuni dei dintorni, supportato da un’offerta costruita e servizi logistici adatti”.

E così a Lerici oggi si possono fare esperienze legate non solo al mare ma anche all’entroterra, che prevedono la partecipazione attiva del visitatore che in questo modo è spinto a rispettare il luogo che sta scoprendo: dai trail sulle colline alla farfalla dorata; dalle immersioni alle visite guidate, dal parco naturale di Montemarcello a quello letterario dedicato a Percy Shelley, senza tralasciare un programma di eventi di qualità spalmato su 365 giorni basato sul retaggio culturale ed artistico che il territorio offre; il tutto condito da un servizio navetta gratuito che consente al visitatore di spostarsi sul territorio senza usare l’auto, dal servizio di trasporto marino che collega i piccoli borghi del litorale nei mesi estivi e dalla grande quantità di spazi pubblici riqualificati in cui la società civile può esprimere il proprio potenziale.

Il sistema turistico provinciale dell’Area Ligure Apuana recentemente varato ha lo scopo di mettere in rete tutte queste potenzialità perché al di là dei confini territoriali, chi visita le nostre zone possa avere una visione d’insieme delle possibilità e trascorrere sul territorio più tempo. “ALA è una risorsa che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio mettendo finalmente da parte campanilismi e adottare sinergie comuni e utili allo sviluppo di tutte le particolarità” spiega Paoletti che conclude: “Il sito di LericiCoast, che vanta centinaia di migliaia di visite nel corso dell’anno, è la prova di come oggi chi si sposta voglia scoprire cosa un territorio ha da offrire e pianificare al meglio la propria permanenza nel corso della quale la giornata al mare è solo una parte dell’esperienza. Questa è stata la vittoria turistica di Lerici, che oggi è tornata ad essere il Golfo dei Poeti celebrato dai più grandi”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...