domenica 21 luglio 2024

"I COLORI DEL GOLFO" Personale di pittura di G. Framarin - Recensione a cura di Ezia Di Capua

 


Giobatta Framarin - “ I colori del Golfo “ - Recensione a cura di Ezia Di Capua

Giobatta Framarin presenta la sua nuova personale di pittura “I colori del Golfo” in Sala CarGià Galleria d'Arte in via Angelo Trogu,54 a San Terenzo dal 21 luglio fino al 28 luglio. Vernissage domenica 21 luglio – Presentazione delle opere a cura di Ezia Di Capua

L'esposizione, presenta un ciclo di opere attraverso le quali l' artista ci invita ad esplorare l' universo dei colori e delle forme del nostro Golfo dei Poeti. ed è inserita nella XIV Edizione del progetto di Promozione d'arte, cultura e spettacolo di Sala Culturale CarGià a cura di Ezia Di Capua che quest'anno ha il patrocinio della Prefettura della Spezia, del Comune di Lerici, della Proloco di San Terenzo e di Sala Culturale CarGià. Afferma Ezia Di Capua curatore della mostra e della pagina critica: - Il fortunato percorso artistico di Framarin ricco di premi e di riconoscimenti si distingue per il dinamismo espressivo, e per la meticolosa osservazione puntata sul nostro territorio. L'aspetto descrittivo diventa la cifra distintiva dei suoi dipinti dove sempre si ritrova una segreta misura costruttiva, volta a non smarrire nel colore le coordinate delle architetture delle proporzioni e delle prospettive. Pregevole la lente di ingrandimento che l'artista punta su mura, torri, portali di costruzioni storiche a definirne quasi il metodo di costruzione e a fermarne nel tempo la bellezza. A partire dalle opere ancor prima degli anni Duemila e fino a quelle più recenti, Framarin ha sviluppato quindi con coerenza la sua attenzione per la natura dei territori liguri e di Lunigiana, in una dimensione oggettiva legata alle istanze di una visione di matrice narrativa, descrittiva che diventa storia del territorio, esaltata dalla felice qualità dei passaggi coloristici. La sua evoluzione artistica quindi è nel figurativo: L'artista decide di percorrere la strada, mai abbandonata, di una pittura di carattere realistico espressa con impronta propria, ma che si nutre anche degli esempi dei grandi maestri del passato. Molti i dipinti presentati in mostra, ci mostrano immagini definite da atmosfere nitide, descrittive, magiche nel colore e a tratti la minuzia descrittiva dei particolari induce l’osservatore a riflettere sul “ruolo” della pittura oggi. Framarin celebra in Sala CarGià – Galleria d'Arte il grande spettacolo della natura nella serie dei dipinti dedicati al Golfo dei Poeti, vedute che trasmettono un senso di grandezza e potenza resistenti allo scorrere inesorabile del tempo. Le tele accolgono silenziose immagini aggrappate agli scogli di Liguria, ai colori delle case, all'architettura delle chiese e chiaramente emerge quella ricerca attenta della luce che taglia ora le mura dei castelli, che si perde negli stretti vicoli e riaffiora leggera e vivace sulla spuma mare …..e questo, è già poesia, poesia dell'immagine.

Giobatta Framarin, pittore, attualmente Direttore artistico della storica Associazione Culturale San Martino di Durasca a Follo (SP) attiva nel territorio dal 1997, ne è stato per anni Presidente. Pittore realista nato a Gambellara  nel 1946. Disegna e dipinge con passione rivelando tecnica di esecuzione personale per la qualità del segno e rara per la dimensione creativa che nei decenni ha contribuito ad affermare l’artista nel territorio provinciale e in altre regioni. Di temperamento deciso, eclettico, estroverso, eccellentemente si esprime anche su grandi tele. Pluripremiato in concorsi di pittura nazionali. Espone con successo di pubblico e critica in Sala CarGià – Galleria d'Arte da anni, ogni anno. 


Testo di Ezia Di Capua – Curatrice della mostra e di Sala Culturale CarGià – Galleria D'Arte

San Terenzo 21 luglio 2024





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...