sabato 25 maggio 2024

MEDAGLIA PONTIFICIA CONIATA IN OCCASIONE AL 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI PAPA WOJTYLA, ALL' ARTISTA SPEZZINO ANDREA BENEDETTO

Wadowice 18 maggio 2024 - lo scultore Andrea Benedetto dona la sua opera "Fides et Ratio" 

Wadowice celebra l'anniversario della nascita di Karol Wojtyla, San Giovanni Paolo II. Le delegazioni sono arrivate in città e molti punti importanti delle celebrazioni sono stati programmati per questo giorno. Sabato (18.05) è iniziata la solenne celebrazione del compleanno di Karol Wojtyla, San Giovanni Paolo II, con una solenne seduta del Consiglio comunale di Wadowice. I consiglieri si sono riuniti nella sala del teatro del Centro Culturale di Wadowice. Hanno iniziato i lavori commemorando la memoria di padre Tadeusz Kasperek, morto il giorno prima, parroco di lunga data della parrocchia di San Pietro Apostolo a Wadowice. Durante la sessione è stata fatta la proiezione di un film e la consegna delle medaglie papali. Durante la solenne sessione del Consiglio Comunale in occasione del 104° anniversario della nascita di San Giovanni Paolo II, sono state consegnate altre due delle cento Medaglie Pontificie, coniate in occasione del 100° anniversario della nascita del Santo Padre, che vengono coniate per il grande impegno profuso nelle attività di commemorazione di San Giovanni Paolo II e di diffusione degli insegnamenti del Papa polacco.

Le medaglie sono state consegnate al Rev. Prof. Paweł Bortkiewicz e ad un artista italiano, Andrea Benedetto, che sabato (18.05) ha donato al Museo del Santo Padre la sua scultura "FIDES et RATIO".

Prima della Santa Messa, che era un altro punto all'ordine del giorno della cerimonia, le delegazioni hanno deposto fiori al monumento di Giovanni Paolo II. I fiori sono stati deposti, dal sindaco di Wadowice, Bartosz Kaliński, dai parlamentari Beata Szydło, Łukasz Kmita e Filip Kaczyński. C'erano anche rappresentanti della contea guidata dallo starost Mirosław Sordyl. Dopo la messa, nella piazza del mercato di Wadowice è iniziata la festa di Wadowice per tutti i residenti e i turisti. Non sono mancati performance artistiche e rinfreschi tradizionali preparati dalle massaie rurali.In questo giorno, Wadowice è stato selezionato anche il Cuore dell'Anno, ovvero una persona del comune di Wadowice che ha contribuito all'aiuto disinteressato. Svolti concerti nella piazza del mercato ed eventi sportivi. 

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...