giovedì 30 agosto 2018

OPERA SARDANAPALO DI FRANZ LISTZ: la prima italiana svolta a Lerici, sotto Giuseppe Bruno il 27 agosto 2018, con i cantanti Anush Hovhannisyan, Samuel Sakker e Vazgen Ghazaryen e il Coro Lirico La Spezia nella sez. femminile preparata dal M° Kentaro Kitaya

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

CORO LIRICO LA SPEZIA YOUTUBE clicca sul link
https://www.youtube.com/watch?v=HlBAHRgAdhs


IL CORO LIRICO LA SPEZIA - Sezione femminile
OPERA SARDANAPALO DI FRANZ LISZT la prima italiana svolta a Lerici, sotto Giuseppe Bruno il 27 agosto 2018, con i cantanti Anush Hovhannisyan, Samuel Sakker e Vazgen Ghazaryen
 e il Coro Lirico La Spezia nella sez. femminile preparata dal M° Kentaro Kitaya


Franz Liszt trascorse quasi sette anni a Sardanapalo, un'opera italiana basata sulla tragedia di Lord Byron del 1821. Lavorando a intermittenza, abbandonò una bozza incompleta nel 1851. La musica sopravvissuta costituisce quasi l'interezza del primo atto.
L'opera viene portata alle orecchie moderne da David Trippett all'Università di Cambridge. Si presumeva che il manoscritto fosse "estremamente frammentario" e di difficile lettura, la sua musica irrecuperabile. Ma dopo una rivalutazione e un periodo di studio intensivo, un'edizione critica con EMB (Neue Liszt Ausgabe) sarà pubblicata nel 2019. Due fonti di informazione sono state particolarmente significative: gli spunti strumentali di Liszt per orchestrare il lavoro; e lavorare con interpreti per scoprire questioni di tempi, articolazioni e fraseggi come parte di una ricerca basata sulla pratica.
La prima mondiale ha avuto luogo a Weimar, sotto Kirill Karabits, il 19-20 agosto 2018, con i cantanti Charles Castronovo, Joyce El Khoury e Olexandr Pushniak.
La prima italiana si è svolta a Lerici, sotto Giuseppe Bruno il 27 agosto 2018, con i cantanti Anush Hovhannisyan, Samuel Sakker e Vazgen Ghazaryen e la pregiata esecuzione del Coro Lirico La Spezia nella sezione femminile preparata dal M° Kentaro Kitaya.

Un documentario con registrazioni in prima mondiale è disponibile qui.
Orchestra Excellence
Fondata dal violista Maxim A. Novikov e dal direttore d'orchestra Gianluca Marcianò, è un nuovo concetto orchestrale che offre ai musicisti emergenti di tutto il mondo l'opportunità di riunirsi e fare musica in modo collaborativo, esprimendo le proprie idee, proponendo programmi, esibendosi come solisti o in ensemble, e di farsi mentori per i giovanissimi, al fine di alimentare il loro senso di responsabilità.
Gianluca Marcianò
La sua carriera, dal debutto nel 2007 presso l'Opera Nazionale della Croazia, ha raggiunto dimensioni internazionali. Marcianò ha forti legami con i teatri di Oviedo, Minsk, Tbilisi e Yerevan, e con il Regno Unito: English National Opera, Grange Park Opera, Longborough Opera e English Chamber Opera. È direttore del Teatro Nazionale della Serbia e direttore artistico dell'Al Bustan Festival di Beirut. 

Testo di Ezia Di Capua Curatrice Artistica del Coro Lirico La Spezia


E’ concesso l’utilizzo di testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.itRingrazio sentitamente Ezia Di Capua

AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS

 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...