sabato 26 agosto 2017

GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA DEDICATO A DANTE, LA LUNIGIANA E LA PACE UNIVERSALE – Ospite d’onore Marco Brando giornalista, scrittore, autore di programmi televisivi a Mediaset, saggista

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA

COMUNICATO STAMPA a cura di Ezia Di Capua Si inaugurerà sabato 2 settembre alle ore 10,15 in  Sala  CarGià sita in Via Trogu, 54 a San Terenzo, la settima edizione del gemellaggio artistico stretto tra San Terenzo e Filattiera  progetto di “Promozione Artistica 2017 “ ideato e a cura di Ezia Di Capua, nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla e Giacomo Gallerini” .
Quest’anno il gemellaggio artistico sarà dedicato a Dante Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano. Sarà pertanto sviluppato il tema: “Dante, la Lunigiana e la Pace Universale”, relatore Mirco Manuguerra Presidente del Centro Lunigianese  Studi Danteschi.
Ospite d’onore Marco Brando, scrittore, saggista che interverrà sviluppando il tema: "La pace è un orizzonte". Marco Brando ha lavorato nelle redazioni di Roma e di Milano del giornale l’Unità,  dedicandosi in prevalenza alla cronaca giudiziaria e soprattutto all'inchiesta Mani Pulite. Autore di programmi televisivi di successo a Mediaset. Caposervizio per l'attualità, a Milano, del Settimanale Nuovo, di Cairo Editore. Ha collaborato con Epoca, L'Europeo, La Domenica del Corriere, L'Espresso, Rai, Reuters, Sette, Radio Popolare,Radio della Svizzera Italiana, Italia Radio, Liberal, Farefuturoweb, Traveller, AD, Italia Oggi, Markos.it, Caffeina Magazine, Bari Economica.
Ha diretto dal 2006 al 2011 la collana “altreStorie” della casa editrice barese Palomar. Nel 1989 ha ottenuto a Milano il Premio giornalistico "Walter Tobagi" e nel 1990 il riconoscimento del Premio Gilda Silvana Stecchi, a Bari. Nel 2006 ha ricevuto sempre a Bari il premio "Giornalista dell'anno".
Invitate le autorità in rappresentanza dei due territori e la giuria del Premio Paris Martelli composta da: Giuseppe Benelli, Presidente dell’Accademia di Scienze Capellini della Spezia, Ezia Di Capua, Curatore di Sala Culturale CarGià, Leo Forte gallerista e pittore, Luciano Preti Docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Arricchiranno l’evento testimonianze storiche e culturali.
Previsti interventi di Lorella Vannoni presidente dell’Associazione Culturale Kuaiko di Filattiera, Angelina Magnotta presidente  dell’Archeoclub  ALATE – Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana, Anna Magnavacca, poetessa, Marzia Zini, voce recitante, Donatella Zanello, poetessa, Luigi Leonardi , scrittore, poeta, attore, artista.
Una fiamma per la pace verrà accesa simbolicamente da tutti i partecipanti
Foto di Luca  Bini.
Nelle collettiva dedicata al gemellaggio “I territori si incontrano in nome dell’arte”  – “Spino Secco e Spino Fiorito” saranno esposte le opere dei pittori vincitori del Premio Paris Martelli a Filattiera 2017, qui indicati con le rispettive motivazioni che la giuria ha dedicato alle opere:
1° Classificato Bacchi Gianluca  - Viarolo Parma
Il quadro sorprende per il felice accostamento del tema coloristico con l’architettura del paese sovrastante.
In questa giornata luminosa il pittore coglie l’atmosfera rarefatta di un cielo dopo la tempesta.
2° Classificato Bruno Nardi – Castelfiorentino
In una dimensione a strisce, l’artista riesce ad esprimere dimensioni diverse del paesaggio filattierese. Il tema dell’acqua e dei Limes danno prospettica profendità ala collina su cui si erge il paesaggio medioevale avvolto da nuvole dorate.
3° Classificato Biagioni Maurizio – Castagneto Carducci
Con una prospettiva originale, il pittore ci consegna una visione dall’alto di forte impatto materico
con le case rosate che si  legano felicemente al contesto naturalistico delle colline su cui sorge Filattiera.
In esposizione opere di Ezia Di Capua dedicate all’evento
Durante l’evento sarà presentato il dodicesimo Trofeo CarGià simbolo per Sala CarGià, dell’unione dell’Arte e della Cultura  con lo Sport
Il Trofeo CarGià sarà assegnato al vincitore, della gara di nuoto Memorial David Passalacqua, sui 3000 m valida per i campionati FIN che verrà svolta nel pomeriggio nell’ambito del 22° Trittico Natatorio  San Terenzino .  

Atti, cronaca, profili degli artisti, immagini e quanto utile per la promozione artistica sarà pubblicato nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it


COLLETTIVA DI PITTURA  -  SALA CARGIA’- Via A.Trogu, 54 - San Terenzo
VERNISSAGE 2 SETTEMBRE ORE 10,15
Aperitivo in Arte

I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL'ARTE – SETTIMA EDIZIONE
Gemellaggio Artistico tra San Terenzo e Filattiera - “Spino Secco e Spino Fiorito”
ESPONGONO:
Gianluca Bacchi – Viarolo - Parma
Bruno Nardi -  Castelfiorentino
Maurizio Biagioni – Castagnetto  Carducci
Ezia Di Capua – San Terenzo
Arte contemporanea
La mostra sarà visitabile dal 2 al 9 settembre tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19:00
Ingresso libero

Ezia Di Capua - Curatrice della mostra e dell’ evento  348 8964150


MARCO BRANDO - Nel 1982 ha iniziato a scrivere per il quotidiano l’Unità come corrispondente da Pavia, dove ha frequentato l'università. In seguito - e fino al 1998 - ha lavorato nelle redazioni di Roma e di Milano del giornale, prima come redattore e poi come inviato, dedicandosi in prevalenza alla cronaca giudiziaria e soprattutto all'inchiesta Mani Pulite. Dopo un'esperienza come autore del programma Film Dossier – Linea d'ombra a Mediaset, e dopo un anno e mezzo a TV Sorrisi e Canzoni , nel novembre del 2000 ha cominciato a lavorare a Bari nella redazione pugliese del Corriere del Mezzogiorno, dorso di cronaca allegato al Corriere della Sera.
Dall'aprile 2007 all'aprile 2012 è stato, a Milano, caporedattore centrale del quotidiano free press City, del gruppo RCS. Dal maggio 2012 è caposervizio per l'attualità, sempre a Milano, del Settimanale Nuovo, di Cairo Editore. Ha collaborato con Epoca, L'Europeo, La Domenica del Corriere, L'Espresso, Rai, Reuters, Sette, Radio Popolare, Radio della Svizzera Italiana, Italia Radio, Liberal, Farefuturoweb, Traveller, AD, Italia Oggi, Markos.it, Caffeina Magazine, Bari Economica. Ha diretto dal 2006 al 2011 la collana “AltreStorie” della casa editrice barese Palomar.
Palomar ha pubblicato due suoi libri: “Sud Est. Vagabondaggi estivi di un settentrionale in Puglia”  (2006), con prefazione del sociologo Franco Cassano, giunto alla seconda edizione; e “Lo strano caso di Federico II di Svevia.
Un mito medievale nella cultura di massa” (2008), con prefazione e postfazione di due storici medievisti: Raffaele Licinio e Franco Cardini. Quest'ultimo libro, pubblicato in tre edizioni, nel 2010 ha ottenuto a Martina Franca (Taranto) il Premio "Ignazio Ciaia"
Due suoi saggi sono ospitati nel volume Il paesaggio agrario medievale (Edizioni Istituto Alcide Cervi, agosto 2011): “Politica, identità e storia divulgata e Barbarossa” (nella sezione "Divulgare il Medioevo").
È uno degli autori dei libri “Quale energia per la Puglia?” (Cacucci, Bari, 2008),” L'eredità di Federico II / Das Erbe Friedrichs II “(Adda, Bari, 2011) e “Puglia. Appunti di viaggio” (Eventi d'autore, Bari, 2011).
Ad Oxford, nel Regno Unito, il suo racconto “A Night of Moon and Sea” è stato pubblicato nell'antologia The Globetrotter's Companion: A Collection of Creative Travel Writing (edited by Nikul Patel and Leon Terner, Lion Lounge Press, 2011).
Nel 1989 ha ottenuto a Milano il Premio giornalistico "Walter Tobagi" e nel 1990 il riconoscimento del Premio Gilda Silvana Stecchi, a Bari. Nel 2006 ha ricevuto sempre a Bari il premio "Giornalista dell'anno


AIRBNB - CASA CARGIA'



EDC







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...