Gio Batta Framarin - Il Castello di San Terenzo |
Spettacolare la mostra di Framarin che si è aperta al pubblico nell’inaugurazione di martedì 3 Luglio alle ore 18:00 in Galleria CarGià a San Terenzo, in Trogu, 54, nel Centro Storico.
L’enorme produzione di dipinti realizzati dal pittore ad un solo anno di distanza dall’ultima personale di pittura realizzata proprio in Galleria GarGià ha stupito i numerosi presenti.
I giochi di luci presenti nei dipinti di Framarin, proiettati sulle bellezze del nostro territorio, ci regalano una impressionante documentazione di un percorso pittorico che è insieme catalogo narratore, archivio storico dei luoghi ma ancor più, specchio dell’interpretazione del pittore che si fa anima intima delle immagini che palpitano di vero nel loro respiro, tanto che, ancor più che quadri paiono finestre attraverso il quale non guardare ma ammirare, vedere, scoprire.
Stupiscono i dipinti di Gio Batta Framarin che ci regalano un percorso legato non solo al mare ma, alle acque tutte del nostro territorio che sono state nella storia di ogni tempo di vitale importanza per l’uomo, ed hanno segnato la storia del nostro territorio. I colori, le prospettive, le pietre, le ombre, gli angoli dimenticati e riscoperti, tutto incanta, insieme al profumo che ci pare avvertire della schiuma del mare e dei muschi delle anse dei fiumi. ma non solo perché si ha davvero la sensazione che nelle tele non vi sia chiusa luce ma esse stesse paiono trasmetterla emanarla e così. quelle luci ora del primo mattino ora della sera hanno illuminato la Galleria.
La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della Pro Loco di San Terenzo è inserita nel progetto curato da Ezia Di Capua “ Promozione Arte Cultura 2012 “ nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla Gallerini”.
La mostra, ha titolo “San Terenzo e il suo mare “ ed è un inno d’amore dedicato all’incantevole luogo nel Golfo dei Poeti. All’inaugurazione il Vice Sindaco del Comune di Follo Avv. Felicia Piacente, il presidente dell’Associazione Culturale S.Martino di Durasca Guido Barbagli, hanno preso la parola e si sono a lungo complimentati con l'artista, il maestro Mario Orlandi si è unito ai calorosi complimenti. Presenti numerosi pittori e artisti locali, amici e turisti.
Il pittore Framarin, attualmente direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca a Follo, ne è stato per anni Presidente.
Pittore realista nato a Gambellara nel 1946.
Gio Batta Framarin - Il Magra |
La mostra in Sala CarGià a San Terenzo, resterà aperta dal 3 luglio al 10 Luglio – Festivi Compresi –
Rispettando il seguente orario: 10:00 -12:00 ; 16:00 - 23:00
Ezia Di Capua
Nessun commento:
Posta un commento