![]() |
Il M° Kentaro Kitaya, Conte di Almaviva |
M°KENTARO KITAYA, tenore
Intervista concessa in esclusiva a Ezia Di Capua Direttrice di Sala CarGia' Galleria d'arte per la pubblicazione integrale nel BLOG © Sala CarGià Blog http://salacargia.blogspot.com, e parziale pubblicazione su quotidiani online e organi di stampa - ogni diritto è riservato.
SALA CARGIA' 2025 - LE INTERVISTE DIETRO AL SIPARIO a cura di Ezia Di Capua
1- Quali aspetti del tuo personaggio ti piacciono di più nella produzione che realizzerai alla Spezia?
Il Conte di Almaviva è un personaggio molto interessante e dinamico in cui mi ritrovo molto bene, sia per l'interpretazione scenica sia per il mio registro vocale. E’ un personaggio che ho fatto mio, con sfumature diverse a seconda dei registi che mi hanno diretto. Gli è concesso di essere non solo il rigido "Conte Almaviva", ma molto di più. gli è concesso di giocare liberamente a trasformarsi in un'altra persona: è un giovane innamorato che cerca di scoprire se può essere amato per la sua condizione di giovane uomo e non di Conte. È un soldato ubriaco, a volte volgare e irrispettoso delle buone maniere. È un allievo gioviale che si presta alla teatralità giocosa e possiede perfino un pizzico di tenerezza che non è tipico di un Conte.
2 - Quali sono le tue precedenti esperienze nel mondo dell'opera che ti hanno formato come artista?
Direi che si impara e si cresce costantemente ad ogni passo che si fa. Ogni produzione che realizziamo è un mondo e le persone che abitano quel mondo ci insegnano sempre qualcosa. Ho avuto decine di ruoli primari in opere rappresentate in Italia e all'estero, e, ho esperienze in tutte le fasi di preparazione dell'opera. Ed è anche a partire da queste esperienze che si costruiscono i personaggi a cui dà vita. Ho interpretato piu volte il Conte di Almaviva nel 2019, nel 2020, nel 2023 in importanti produzioni teatrali in Toscana, presenterò al teatro della Spezia un Conte affascinante e di straordinario temperamento.
3- Quali aspetti comuni individueresti tra il Conte Almaviva e la tua personalità?
È difficile vedere aspetti comuni, sono ben lontano da questo essere nobile e potente. Mi piace che, nonostante tutto, lui sia così umano e così innamorato; sì è la sua passione che mi piace pensare di condividere con lui. E' la passione che muove le mie energie e con la quale ho potuto raggiungere obiettivi che sembravano impossibili
4 -.C'è un personaggio oltre a questo che ti piacerebbe interpretare più di altri?
Amo tutti i soggetti d'opera che ho interpretato, studiandoli si entra nella loro personalità e, sul palcoscenico, portiamo oltre la loro voce ma, anche la loro anima, le loro movenze, insomma diventiamo tutt'uno con il personaggio. Però ogni solista ha sempre le sue preferenze e la verità è che non saprei dire esattamente perché, è più una sensazione. Ad esempio, un altro ruolo che mi piace molto è Nemorino in “L'Elisir d'amore”, opera di Donizetti, un ruolo che dà altrettanta soddisfazione all'ascoltatore quanto al cantante, cosa che non sempre accade. Ho interpretato questo ruolo davvero molte volte sia in Italia che all'estero ma, ricordo sempre ancora con piacere gli applausi ricevuti nel 2018 con la produzione dell'Associazione Coro Lirico a Spezia al Teatro Civico della Spezia
5-
Lancia un appello
al tuo pubblico per incoraggiarlo a venire al Teatro Civico a vedere
il tuo "Barbiere di Siviglia”
Negli ultimi dieci anni devo dire che il pubblico è cresciuto tanto e ne sono lieto perchè l'obiettivo della nostra Associazione è far conoscere ai giovani il linguaggio straordinario l'Opera lirica che è forma più completa tra tutte le arti e patrimonio immateriale dell'umanità.
Ecco qua il mio appello per il pubblico : Cari amici, vi aspetto numerosi a teatro, sarà una produzione del “ Barbiere di Siviglia” molto bella con scenografie, orchestra costumi e solisti di grande calibro, regia e direzione musicale eccellente. Inoltre il progetto è molto bello, l'opera ha il patrocinio del Comune della Spezia, della Regione Liguria e, il ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza Irene.
6- A un certo punto, il Conte afferma di avere il cuore colmo di gioia. Che cosa riempie di gioia il cuore di Kentaro Kitaya?
Sono felice più di ogni altra cosa di essere tornato in Italia dopo l'era Covid. Per me l'Italia è un Paese straordinario, è la Nazione dove è nata l'Opera Lirica e dove sono nati i musicisti che mi fanno vibrare il cuore, farò sempre il possibile per meritare i consensi del pubblico, per questo, non smetto di studiare e di preparami
7 - Hai un sassolino nella scarpa?
Spero di poter lavorare con la mia voce ancora molto in Italia e all'Estero, spero di insegnare canto a lungo e spero di avere un Coro sempre più grande ma, spero anche di non dover lottare tanto con la burocrazia credo nell'arte e vivo per fare dell' arte la mia più bella ragione di vita, ringrazio quanti hanno compreso questo e mi danno il loro sostegno.
Testo dell'intervista di Ezia Di Capua -.Ogni diritto è riservato
Sala CarGià – Galleria d'Arte - San Terenzo - data 19/03/2025
Pe informazioni su biglietti dell'Opera Lirica “ Il Barbiere di Siviglia”
M° Kentaro Kitaya - Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia Cell.: 3474211455
Ezia Di Capua - Vicepresidente Cell.:348 8964150
M° KENTARO KITAYA CURRICULUM ARTISTICO
![]() |
M° Kentaro Kitaya |
Nome e Cognome: Kentaro Kitaya
Data di Nascita: 29/03/1977
Luogo di nascita: Osaka
Nazionalità: Giapponese
Residenza: Via Della Croce,3 La Spezia (SP)19123
Registro vocale - Tenore
Cell: 3474211455
E-Mail: saizartiscali@gmail.com
Nato in Giappone a Osaka il 29 marzo 1977, si è laureato in geologia all’Università di Ehime nel 2001 e si è diplomato in canto al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. E’ direttore di coro alla Spezia dei seguenti Cori: “Coro Lirico La Spezia”“S.Michele Arcangelo”. E' direttore a Viareggio del coro “Polifonia città di Viareggio”. È stato premiato all’11o ”International Competition of Music for Students” a Kobe nel 2006, e all’8o Competizione La Grande Muraglia Cinese” a Osaka nel 2006. Si è perfezionato con il maestro Angelo Bertacchi. Ha cantato come solista numerose volte in Giappone a Tokyo, Osaka, Nagoya, Kawasaki, Matsuyama, Kawachinagano, Tondabayashi, Toyonaka, Takayama .Ad Osaka e Tokyo ha cantato nel ruolo di (Beppe) in “Rita” di G. Donizetti .In Italia ha preso parte a numerose rappresentazioni, in diverse regioni. Ha cantato nel ruolo di (Rodolfo) in “La Bohème” di G. Puccini. Ruolo di (Il Conte di Almaviva), ne “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Ruolo di (Alfredo) ne “La Traviata” di G. Verdi .Ruolo di (Duca e Borsa) in “Rigoletto” di G. Verdi. Ruolo di (Nemorino) ne “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti Ruolo di (Turiddu) in “Cavalleri Rusticana” di P. Mascagni. Ruolo di (Edoardo) in “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti. Ruolo di (Rinuccio e Gherardo) in “Gianni Schicchi” di G. Puccini. Ruolo di (Beppe) in “Rita” di G. Donizetti. Ruolo di (Pong) in “Turandot” di G. Puccini. Ruolo di (Pinkerton e Goro) in “Madama Butterfly” di G. Puccini. Ruolo di (Spoletta) in “Tosca” di G. Puccini. Ruolo di (Edoardo) in “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini. Ruolo di (Cecco) in “I Cacciatori” di P. A. Guglielmi. Ruolo di (Ismaele e Abdallo) in “Nabucco” di G. Verdi. Ruolo di (Don Ottavio) in “Don Giovanni” di W. A. Mozart. Ruolo di (Jephte) in “Jephte” di G. Carissimi
Ha cantato come solista nel “Requiem” di W. A. Mozart, “Chandos anthems” di G. F. Handel, “Fantasie” di L. V. Beethoven, “Messa Do Maggiore” di W. A. Mozart
Ha diretto “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Gianni Schicchi” di G. Puccini, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Serva Padrona” di G. B. Pergolesi, musical “Caino e Abele” di T. Cucchiara, “Amico Mare” di D. Olioso e vari concerti per Coro e Solisti
Dichiarazione di operatività: Ruoli in Opera Lirica
Data |
Titolo dell'Opera |
Ruolo |
2024.08.17 |
Madama Butterfly di G. Puccini |
Goro |
2024.08.06 |
Gianni Schicchi di G. Puccini |
Rinuccio |
2024.07.28 |
Madama Butterfly di G. Puccini |
Goro |
2024.06.19 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Turiddu |
2023.09.20 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Turiddu |
2023.09.13 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Turiddu |
2023.09.03 |
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini |
Conte di Almaviva |
2023.08.27 |
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini |
Conte di Almaviva |
2020.01.24 |
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini |
Conte di Almaviva |
2020.01.12 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Turiddu |
2019.12.14 |
Madama Butterfly di G. Puccini |
Goro |
2019.12.11 |
Gianni Schicchi di G. Puccini |
Rinuccio |
2019.09.07 |
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini |
Conte |
2019.07.30 |
Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini |
Conte |
2019.05.18 |
La Traviata di G. Verdi |
Alfredo |
2018.08.08 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2018.06.30 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2018.06.12 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2018.06.03 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2018.04.21 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2017.12.16 |
Lucia di Lammermoor di G. Donizetti |
Edoardo |
2017.12.01 |
Le nozze di Figaro di W. A. Mozart |
Don Basilio e Don Curzio |
2017.09.09 |
Le nozze di Figaro di W. A. Mozart |
Don Basilio e Don Curzio |
2017.08.25 |
Le nozze di Figaro di W. A. Mozart |
Don Basilio e Don Curzio |
2017.08.24 |
Le nozze di Figaro di W. A. Mozart |
Don Basilio e Don Curzio |
2017.06.25 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2017.04.29 |
Giacomo Carissimi Oratorio Sacro |
Jefte |
2017.04.28 |
Giacomo Carissimi Oratorio Sacro |
Jefte |
2016.12.23 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2016.11.19 |
Gianni Schicchi di G. Puccini |
Gherardo |
2016.11.18 |
Gianni Schicchi di G. Puccini |
Gherardo |
2016.10.07 |
Gianni Schicchi di G. Puccini |
Gherardo |
2016.04.29 |
Nabucco di G. Verdi |
Ismaele |
2016.04.08 |
La Traviata di G. Verdi L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Alfredo Nemorino |
2015.10.04 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2015.07.25 |
Tosca di G. Puccini |
Spoletta |
2015.07.24 |
Tosca di G. Puccini |
Spoletta |
2015.06.14 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2015.01.24 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2014.09.27 |
La Traviata di G. Verdi |
Alfredo |
2014.05.14 |
La Bohème di G. Puccini |
Rodolfo |
2014.05.09 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2014.05.08 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2014.03.29 |
Madama Butterfly di G. Puccini |
Pinkerton |
2014.03.13 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2013.11.24 |
Rigoletto di G. Verdi |
Duca |
2013.11.23 |
Rigoletto di G. Verdi |
Duca |
2013.07.28 |
La Traviata di G. Verdi |
Alfredo |
2013.05.18 |
La Traviata di G. Verdi |
Alfredo |
2012.12.13 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2012.12.02 |
La Bohème di G. Puccini |
Parpignor |
2012.05.18 |
Rita di G. Donizetti |
Beppe |
2011.11.04 |
L'Elisir d'Amore di G. Donizetti |
Nemorino |
2011.08.13 |
Nabucco di G. Verdi |
Abdallo |
2011.08.11 |
Nabucco di G. Verdi |
Abdallo |
2011.08.09 |
Nabucco di G. Verdi |
Abdallo |
2011.08.07 |
Nabucco di G. Verdi |
Abdallo |
2010.08.15 |
Madama Butterfly di G. Puccini |
Goro |
2009.08.15 |
Tosca di G. Puccini |
Spoletta |
2009.08.13 |
Rigoletto di G. Verdi |
Borsa |
2009.08.11 |
Rigoletto di G. Verdi |
Borsa |
2009.08.09 |
Rigoletto di G. Verdi |
Borsa |
2009.08.07 |
Rigoletto di G. Verdi |
Borsa |
2009.08.05 |
Rigoletto di G. Verdi |
Borsa |
Dichiarazione di operatività in qualità di Direttore d' Opera Lirica
Data |
Titoli dell’Opera |
Luogo |
2024.08.08 |
Suor Angelica di G. Puccini Gianni Schicchi di G. Puccini |
Piazza della Pieve a San Casciano |
2024.08.02 |
Suor Angelica di G. Puccini Gianni Schicchi di G. Puccini |
Piazza San Frediano a Ponsacco |
2023.07.11 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Teatro Fenice di Sakai |
2022.06.23 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Auditorium della scuola "Ichioka" |
2019.10.12 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Teatro Impavidi di Sarzana |
2019.08.03 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Varese Ligure |
2018.12.22 |
Suor Angelica di G. Puccini |
Teatro di Fabiano |
2018.12.15 |
Suor Angelica di G. Puccini |
Teatro di Fabiano |
2018.08.23 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Piazza Matilde di Carpineti |
2017.09.30 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Palazzo Pfanner di Lucca |
2017.09.24 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Teatro di Fabiano |
2017.02.25 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
teatro della Rosa di Pontremoli |
2017.02.18 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni Serva padrona di G. B. Pergolesi |
Teatro Olimpia |
2016.10.01 |
Cavalleria Rusticana di P. Mascagni |
Teatro Palmaria di La Spezia |
Autor Profile
Ezia Di Capua – Miniaturista, Pittrice, illustratrice, scrittrice, critico di arti visive. Scenografa teatrale. Operatore culturale, Storica dell'arte e critica, Gallerista Art Blogger: ideatrice di © Sala CarGià Blog http://salacargia.blogspot.com, sito web vetrina di arte, cultura e spettacolo. Direttore e curatore di Sala CarGia' – Galleria d'arte - spazio espositivo. Operatore culturale, Ideatrice e conduttrice di tutti gli eventi artistici e culturali realizzati per Sala Culturale CarGia' dal 2010 al 2025 nel Golfo dei Poeti.2016 – 2025 Vice Presidente dell'Associazione Coro Lirico La Spezia 2012-2025 Curatore progettuale, organizzativo, responsabile della promozione artistica e comunicazione relativa a concerti lirici e messa in scena teatrale, in Italia di tredici Opere Liriche e relative repliche, in costume storico e sostenute da orchestra. Curatore del progetto internazionale ideato per stabilire lo scambio culturale Italia/Giappone e rappresentare, nei teatri di Tokyo e Osaka con cast nazionale, internazionale e orchestra, la messa in scena dell'Opera lirica “L'elisir D'amore” di G. Donizetti. Cantante - registro vocale soprano – Corista lirico 1976-2025. Oltre cento i concerti al suo attivo. E' nell'organico del Coro Lirico Operistico Città della Spezia - Ricercatrice archeologica indipendente, appassionata di semiologia, da anni conduce studi e osservazioni del territorio nella Lunigiana storica e Appennino Tosco Emiliano, a riguardo sta scrivendo un libro.
SALA CULTURALE CARGIA’ - VIA ANGELO TROGU, 54- SAN TERENZO – SP – ITALY Info: Mobile +39 348 8964150
ERIK SAGLIA
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/erik-saglia-realizza-le-scene-dellopera.html
ANDREA ROLA
http://salacargia.blogspot.it/2017/10/andrea-rola-baritono-intervista-cura-di.html
Nessun commento:
Posta un commento