lunedì 24 giugno 2013

BARBAGLI GUIDO e PASSARO MARINA: DUE ARTISTI E UNA PASSIONE INFINITA


Figurativo e informale, espressione di due artisti “ .Doppia personale di pittura di Marina Passaro e Guido Barbagli  - Sala CarGià     Sabato 22 Giugno 2013 alle ore 17,00.
 Cronaca e analisi del vernissage a cura di Ezia Di Capua

Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento: redazioni giornalistiche, web, siti d’arte, tv
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti al Vernissage
Il mio grazie al Prof. G.Luigi Coluccia che ha presentato la mostra
I miei complimenti agli artisti Marina Passaro e Guido Barbagli
Ezia Di Capua

Nell’ambito della Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini prosegue la rassegna di pittura a cura di Ezia Di Capua – Promozione Arte e Cultura 2013
Vernissage, sabato 22 giugno alle ore 17,00 in Sala CarGià sita in via Angelo Trogu,54 a San Terenzo, La Spezia. Marina Passaro e Guido Barbagli sono gli artisti che hanno presentato le loro opere in una doppia personale di pittura dal titolo “  Figurativo e informale, espressione di due artisti”.

GUIDO BARBAGLI  nasce a La Spezia dove inizia la sua avventura nel mondo dell’arte, copiando i grandi Maestri,

GUIDO BARBAGLI
Caravaggio, Mantegna sino ai Macchiaioli. Partecipa a estempore  con grandi tele promosse da vari associazioni culturali su tutto il comprensorio regionale. E’ presidente dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca” ed è a sua volta promotore di iniziative di vari simposi ed estempore.Nel 2007 2008 vince il 2° e il 3° premio al concorso “Estate a Tramonti”svolto nelle Cinque Terre Sp. Consegue vari premi in altre manifestazioni e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Nel 2012 partecipa alla mostra collettiva nella Fortezza Firmafede di Sarzana.
A luglio prende parte al Simposio di pittura, organizzato da Sala CarGià a San Terenzo nel  Parco Shelley. Nello stesso anno dona una sua opera per la mostra permanente alla struttura polivalente di Follo. A giugno ha una personale al Palazzo Minucci Solaini di Volterra.

MARINA PASSARO dal 2005 è iscritta all’Associazione Culturale di Follo San Martino di Durasca .
A dicembre del 2007 vince il 2° premio del concorso di pittura”Piccoli Scrigni, Grandi Tesori. Nello stesso anno merita
MARINA PASSARO
una importante segnalazione all’ottava edizione di Pittura e Fotografia “Estate a Tramonti Sp. Presente sul territorio provinciale in concorsi, mostre personali, collettive ed importanti Estempore. Fa parte degli otto artisti che prendono parte al IV simposio di pittura a Nicola di Ortonovo. Partecipa alla rassegna “17 Artisti per un presepe” nel dicembre 2010 promossa dal Maestro Mario Orlandi  a Nicola di Ortonovo. Tra le sue esposizioni più significative:
Nel 2011 personale di pittura in Sala CarGià. Nel 2012 collettiva presso l’Ucai:  Arte e prevenzione  a cura dell’ANMIL.
A giugno 2012 Mostra collettiva presso la Fortezza Firmafede di Sarzana. Espone a palazzo Minucci Solaini di Volterra. Nel 2012 partecipa al Simposio di pittura  promosso da  Sala Cargià a S Terenzo nel  Parco Shelley. Inoltre partecipa alla collettiva “Ventagli d’autore” nella sala della Prefettura di la Spezia, per il 25° anno della fondazione FIDAPA.Le sue opere sono presenti  nella sala consigliare del comune di Follo.


Strepitoso vernissage per la bella mostra di Passaro e Barbagli che hanno presentato il meglio della loro produzione artistica. Le opere esposte ricche nelle tematiche e nelle tecniche conferma dell’ instancabile attività dei due pittori su tutto il territorio provinciale sono indice della crescita, della capacità espressiva e della passione che pare rigenerarsi naturalmente ed energicamente in ambedue gli artisti uniti in matrimonio e uniti in questo cammino artistico; unione alchemica preziosa che  ancor più fortifica i contenuti delle loro opere dove l’uomo e la donna sono fonte di ispirazione e nucleo palpitante del progetto artistico che splende in un’epoca grigia di valori. Pregevole e riconosciuto l’impegno di Guido Barbagli presidente dell’Associazione Culturale San Martino  di Durasca di Follo -Sp- che conta sempre più numerosi  artisti iscritti e impegnati in un favoloso programma artistico intenso e spalmato in ambiziose location nell’arco di tutto il 2013. I due pittori, che sono stati abili a realizzare l’armonioso allestimento della doppia personale sono stati applauditi, nel bel pomeriggio di sole, da una  rosa scelta di importanti artisti intervenuti con entusiasmo che hanno apprezzato le opere e mostrato il loro affetto. Presente l’Assessore alla Cultura di Follo Avv. Felicia Valente che ha mostrato la stima per i due artisti e per l’operato di Sala CarGià  Notevolmente apprezzato l’8° Trofeo CarGià realizzato da Barbagli e presentato con orgoglio dall’artista stesso.         
La scrivente in qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrive e pubblica in Exibart, piattaforma d’arte internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià relativamente all’analisi critica delle opere dei due pittori:

  Le opere di M. Passaro e G.Barbagli, artisti uniti in matrimonio e in questo comune cammino artistico, sembrano rincorrersi in un alternarsi di slanci armoniosi inclusi in una competizione artistica che diviene arricchimento scambio, condivisione di conoscenze ed esperienze. Ciò non limita in alcun modo la crescita personale di ognuno che è infatti spiccatamente volta alla sperimentazione e alla ricerca espressiva individuale. Numerosissime le opere significative realizzate dai due pittori da  cui emerge un chiaro naturale  talento  ricco di fantasia creativa.  Ambedue gli artisti  vantano numerosissime partecipazioni a mostre personali e collettive nella provincia spezzina. Guido Barbagli, è stato confermato per due mandati consecutivi, presidente dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca di Follo Sp. E’ l’esecutore dell’8° Trofeo CarGià Memorial David Passalacqua, commissionatogli dalla scrivente. Il Trofeo CarGià 2013, sarà consegnato al vincitore della gara di mezzofondo F.I.N m. 3000 che si svolgerà a San Terenzo il 14 settembre organizzata nell’ambito del 19° Trittico Natatorio Santerenzino, dalle società CSI Venere Azzurra – Pescasport – UISP Nuoto Valdimagra con il patrocinio del Comune di Lerici. Il Trofeo sarà presentato in occasione del vernissage e rimarrà esposto in Sala CarGià per tutta la durata della mostra. Per la loro competenza e la loro professionalità è confermata, anche quest’anno, la presenza degli artisti  a Sala CarGià Atelier a cielo aperto - Simposio d’Arte e di Cultura al Parco Shelley di San Terenzo, evento artistico ideato, progettato  e diretto dalla scrivente, Ezia Di Capua, importante promozione  per il Golfo dei Poeti vetrina per, cantanti, scrittori e poeti e pittori che realizzeranno un dipinto a tema, su grande tela in quattro giorni: 11-12-13-14 luglio. L’evento gode del patrocinio del comune di Lerici, della ProLoco locale e della FIDAPA BPW ITALY ” .

Il blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, ISLANDA, , REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, CILE,...

SALA CARGIA’ - Via A. Trogu, 54 San Terenzo – Sp

Artisti: Marina Passaro e Guido Barbagli
Titolo della mostra: “ Figurativo e informale, espressione di due artisti
Genere: Arte contemporanea
Vernissage 22 giugno alle ore 17:00 – Aperitivo in arte
Presentazione della mostra a cura del Prof. Giuseppe Luigi Coluccia.
Curatore Ezia Di Capua

La mostra sarà visitabile dal 22 giugno  al 1 luglio con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario  17:00-20:00 -  festivi compresi
Ingresso libero

Ezia Di Capua 

COMUNICATI STAMPA   a cura di Ezia Di Capua
( cliccando su questi link leggerai i comunicati stampa ) 





LA NAZIONE 22 GIUGNO 2013



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...