Giorgio Bracco |
Elegante l’allestimento realizzato dai pittori Giorgio Bracco, di Imperia Willson Guevara di Firenze e Guido Topazio di Imperia, artisti vincitori all’estemporanea di Filattiera del 22 maggio scorso, ospiti di Sala Cargia’, che per quell’occasione, ha promosso il suo PREMIO SPECIALE offrendo agli artisti vincitori dell’estemporanea “Scorci di Filattiera” la possibilità di esporre i in galleria le loro opere nella “ Collettiva di fine estate” che conclude così in bellezza la PRIMA “ Stagione in arte dedicata a Carla Gallerini “.
Molti gli applausi riservati al Sindaco di Lerici Emanuele Fresco e al Sindaco di Filattiera Lino Mori che dinnanzi alle porte di Sala CarGia’ – Galleria d’Arte si sono stretti la mano nell’intesa comune di vedere uniti i due territori attraverso l’arte ma anche attraverso il riconoscimento dato dalla loro autorità.Ezia Di Capua, che ha ideato, organizzato e realizzato il progetto ha ringraziato i presenti e quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Un ringraziamento particolare è stato esteso al Sindaco E.Fresco e al Sindaco Lino Mori ma anche ai Presidenti delle rispettive ProLoco e al Presidente dell’Associazione Culturale Kuaiko e quanti,nell’ambito della “Promozione Arte e Cultura 2011” hanno contribuito a diffondere informazione relativamente agli eventi svolti in Sala CarGià e perciò sono stati nominati i giornalisti e le Redazioni dei quotidiani “La Nazione” e “Il Secolo XIX”.
Le Redazioni dei quotidiani on line: “Il Secolo XIX rubrica digitale”, “Città della Spezia”, “Cronaca4” e ”libero 24x7”
Wilson Guevara |
Il critico d’arte prof Giuseppe Luigi Coluccia si è complimentato a lungo con Guevara, Topazio e Bracco elogiando la loro tecnica di pittura, la capacità di espressione e la passione con cui affrontano la loro crescita pittorica.
Ha inoltre aperto un’interessante approfondimento relativo alle discordie che in passato hanno visto primi attori i due territori sottolineando l’importanza che ha avuto storicamente, per essi, la famiglia Malaspina, infatti, dei suoi vari discendenti nel 1220 erano viventi i soli Corrado e Opizzino, confermati dall’imperatore nei loro feudi invero alquanto ridotti per le cessioni fatte specie a Piacenza. Nel 1221 essi divisero le loro signorie: Corrado ebbe la Lunigiana a ovest del Magra e la val Trebbia in Lombardia, dando origine al ramo dello Spino Secco; Opizzino ebbe la Lunigiana a est del Magra e la valle Staffora in Lombardia, dando origine al ramo dello Spino Fiorito
Bella allora questa stretta di mano tra i signori Sindaci e ancor più significativo questo gemellaggio artistico autorevolmente riconosciuto.
All’inaugurazione presenti quindi molte autorità: il Sindaco di Lerici Ing. Emanuele Fresco, il Sindaco di Filattira Dr. Lino Mori, il Presidente della ProLoco di Filattiera Sig Leoncini, il Vice Presidente della ProLoco di San Terenzo Sig. Sigali, L’Assessore di Filattiera al bilancio e ai beni archeologici e culturali dott Sauro Pattazzoni, Il Presidente dell’Associazione Culturale Kuaiko di Filattiera Avv. Massimo Pinza, GioBatta Framarin, direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca di Follo, rappresentanti di Associazioni sportive, e un pubblico nutrito di pittori e scultori, il poeta Vasco Bardi, lo scrittore Giovanni Bilotti il critico d’arte Mario Orlandi.
Guido Topazio |
Un viaggio ritmico continuo nel mondo dell’arte ciò che continua ad offrire Sala CarGia’- Galleria d’Arte che in questa occasione ha ribadito l’intento di realizzare per il prossimo anno, visto il successo ottenuto, la “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini” nell’ ambito della “Promozione Arte e Cultura 2012”
Di seguito un’analisi degli artisti:
GIORGIO BRACCO,
Giorgio Bracco nasce ad Imperia nel 1964 dove vive e si dedica con passione all’arte pittorica. Si affaccia nel mondo dell’arte all’età di 13 anni partecipando alle varie estemporanee in Liguria ottenendo successi sempre più meritevoli che lo porteranno a sconfinare in tutto il nord Italia. Autodidatta, denota ampia capacità nell’uso di varie tecniche:acquarello, tempera, olio. Paesaggista ed amante del plen air, raffigura i soggetti con sensibilità impressionistica, suggerendo all’osservatore vitalità e vibrazioni esaltanti. Così si decscrive lo stesso artista, che mi invia poche righe che vorrebbero tracciare il suo profilo artistico, io in realtà ho scoperto, attraverso la sua conoscenza e la visione dei suoi quadri uno spirito sensibile, una forza e una intraprendenza insolita che traspare evidentemente nelle sue opere. Bracco dipinge per passione, da sempre si potrebbe dire, che per lui dipingere è gioia, è il sole è il vento, è la forza della vita.
Carattere deciso, positivo che facilmente si legge nelle sue tele dove vele tenaci combattono l’impeto del vento o dove tiepida si respira l’aria all’ombra dei suoi verdi così bucolici, così invitanti.
La sua pittura è decisa, rapida,incline a fissare la magia dell’attimo.
La spatola, i pennelli, si rivelano non strumenti ma parte stessa dell’artista.
WILLSON OSWALDO GUEVARA DIAZ
Splendidi i quadri di Wilson Guevara che, abile, maestro nell’arte, si esprime attraverso una pittura raffinata, elegante .
Ecco allora rivelarsi l’artista attraverso tele importanti dal sapore unico, intense e imponenti nei colori scuri, nelle trasparenze sottili. Eccellente il risultato dell’istallazione curata dallo stesso artista.
Le opere di Guevara ci riportano magicamente nelle sale dei musei, ad apprezzare la pittura vera, quella che stupisce per la sorprendente perfezione dei particolari, che si avvicina al vero.
Lo opere sono abile amalgama di fascino e di colore, questo, mai esagerato ma, sentito, studiato nella luce nei toni.
I colori carnei dei corpi che sorprendono per le pose che rivelano esse stesse movimento e incutono riflessione e meditazione , ci parlano dell’amore e della serietà con cui Guevara affronta la sua professione di pittore.
Artista sensibile, instancabile, vivace teso alla ricerca, allo studio di sé attraverso i maestri dell’arte ha mostrato a pieno le sue capacità dipingendo in tempo brevissimo un amabile scorcio proprio di fronte a Sala CarGià suscitando critica assai positiva tra tutti i presenti
Wilson Guevara, nato a Cartagena de Indias, Colombia, il 5 dicembre 1975, comincia a studiare arte a 16 anni, presso l’Accademia de Arte Guerrero a Bogotà (Colombia), che frequenta dal 1992 al 1996. Si è specializzato con diversi maestri, tra cui David Manzur, Dario Ortiz, Alfredo Araujo Santojo, Nicolas Uribe Benignof, Jaime Zarate Valer, imparando disegno al carboncino, pittura ad olio e tecniche diverse. Nel 2007 entra alla Florence Accademy of Art; la scelta di frequentare questa scuola è nata in lui dall’esigenza di crescere ulteriormente dal punto di vista pittorico, perfezionare il proprio lavoro dal punto di vista tecnico ma anche apprendere dai grandi maestri dei musei.
Guevara, ha un percorso di studi e formazione interessante, si è diplomato a Firenze nel 2010 al THE FLORENCE ACADEMY OF ART: Professional Realistic Painter, nel 2006 Corso di ritratto ad olio all’ ACADEMIA NACIONAL DE CARICATURA,
XI CATEDRA INTERNACIONAL DE ARTE LUIS ANGEL ARANGO: Marta Traba, Y las batallas del Arte en Latino america Bogota, Colombia, 19/22 settembre 2006.
MUSEO NACIONAL BELLAS ARTES: studio di sculture dell'epoca dell'accademia - Santiago, Cile, maggio 2005
ACADEMIA FABULA: Corso di tecnica mista, anatomia, prospettiva, ritratto a disegno e a pittura ad olio
Bogota, Colombia, 2003 - 2006
MUSEO DE ARTE MODERNO DE BOGOTA: David Manzur, La tecnica nelle arti visuali - Bogota, Colombia, 16/18 maggio 2001.
ACADEMIA DE ARTES GUERRERO: disegno dal vero, pittura ad olio, scultura, incisione, storia dell'arte e fotografia
Bogota, Colombia, 1992 - 1996
WILLSON OSWALDO GUEVARA DIAZ insegna pittura nel suo Atelier di Firenze. E’ stato insegnante a Bogota Colombia all’Accademia de caricatura.
Rappresentante - responsabile dimostrazioni e tecniche a PITTURE TALENS Bogota, Colombia, 2006 - 2007
Insegnante in ACADEMIA FABULA Bogotà, Colombia, 2003
Direttore/insegnante ACADEMIA LA PALETA MAESTRA Bogota, Colombia, 2002 - 2003
Insegnante ESCUELA DE POLICIA SIMON BOLIVAR Manizales, Colombia 2001
Insegnante INPEC BUEN PASTOR Bogota Colombia
Insegnante COORPORACION UNIVERSITARIA IDEAS Bogota colombia 2005
GUIDO TOPAZIO
Guido Topazio, pittore impressionista è appassionato di pittura "en plein air". Partecipa attivamente a concorsi di pittura estemporanea in tutta Italia
Capace con cromatismi vivaci di cogliere il movimento delle forme.
Pittore versatile, pronto a sperimentare i tecniche differenti, pastello, acquerello, olio.
E'stato premiato ad innumerevoli concorsi di pittura ed ha al suo attivo molte mostre personali e collettive.
Bravo Guido Topazio, pittore appassionato, personalità estroversa, dinamico, intelligente nella scelta dei temi leggibili negli acquerelli leggeri, perfetti nei toni, evanescenti, liberi, freschi in tutti i toni dell’azzurro.
Un pittore completo, che si esprime abilmente con varie tecniche mostrando sempre la gentilezza del tratto e la ricerca dell’attimo, della luce, dell’equilibrio della composizione e dei colori.
La Collettiva “I territori si incontrano in nome dell’arte “ rimarra’ in mostra sino al 1 ottobre
Osservando il seguente orario:
Tutti i giorni, festivi compresi dalle ore 17:00 alle 19:00
Ezia Di Capua
Nessun commento:
Posta un commento