Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
ROMANO FRANCESCHETTO |
ROMANO
FRANCESCHETTO interprete di Dulcamara nell' Opera L’Elisir d’Amore,
melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di
Felice Romani, che andrà in scena in scena sabato 21 aprile, alle
ore 21,00 al Teatro Civico della Spezia, mi ha concesso in esclusiva
per Sala Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che
verrà estesa solo parzialmente ai quotidiani online. Lo ringrazio
moltissimo per la sua amicizia, e contraccambiando stima e simpatia
la saluto caramente anche a nome di tutti i lettori.
Ezia
Di Capua
Ricordi
un Regista che ha particolarmente valorizzato il tuo talento?
Quando
misi per la prima volta piede al Regio di Parma, nel ruolo di
Fiorello, mi trovai di fronte al grande Cesare Siepi, riuscii a mala
pena e con un filo di voce a dire “buon giorno”. E lui, appreso
che anch’io ero nel cast, mi disse di dargli tranquillamente del
tu, visto che “…eravamo colleghi …” . Dare del tu a uno dei
miei più grandi miti risultò per me una delle imprese più
difficili.
Hai
una carriera di forte spessore intrapresa con successo anche
all'estero, tra i molti teatri stranieri in cui sei stato applaudito
ricordo: la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf con La
Cenerentola, Don Pasquale e Il Barbiere di Siviglia),
Oviedo (Tosca con J. Carreras), Dresda, San Pietroburgo e
Brisbane con Il barbiere di Siviglia di Paisiello.
Secondo
la tua vasta esperienza, ti sembra che l'Opera Lirica sia più
seguita e valorizzata all'estero o in Italia?
Il
pubblico dell’opera è accomunato dalla passione per quest’arte.
Ma in ogni paese essa è vissuta in modo diverso. Mi colpì , le
prime volte, la compassatezza del pubblico tedesco; nemmeno un
applauso alla fine delle arie (e parlo di cast prestigiosi!).
Applausetti educati a fine atto.. e poi, a fine opera, …il delirio!
Entusiasmo e innumerevoli chiamate alla ribalta! In Spagna e da noi è
diverso. Ma l’amore per l’opera traspare da ognuno di questi
pubblici.
Il
mio sospetto, invece, è che da noi la cultura sia passata
dall’establishment in secondo piano e non le si da l’importanza
che merita, e che negli altri paesi venga più sostenuta e
gratificata.
Quali
le tue emozioni, le tue soddisfazioni raccolte all'estero e
soprattutto, hai cantato in “Tosca” con Josè Carreras Vuoi
raccontarci qualche aneddoto interessante?
Quella
Tosca a Oviedo fu il mio debutto internazionale. In compagnia, oltre
a Carreras, il grande Juan Pons, la Troitskaya e il caro e compianto
amico Federici. Carreras, che non sapeva che fossi italiano , durante
la regia delle nostre scene insieme, mi diceva battute in spagnolo.
Quando capì che non parlavo la sua lingua, passò all’italiano,
che parlava benissimo, e così ridemmo del piccolo equivoco. Voce
meravigliosa e grande generosità sul palco!
Diplomato
in canto presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida di
Annamaria Favini Lottici, ha debuttato nel 1981 ne “La battaglia di
Legnano” . Raccontaci della tua passione per il bel canto, hai
realizzato delle incisioni discografiche?
Ho
avuto la fortuna di incontrare l’insegnante perfetta per me. La
signora Favini ha saputo plasmare la mia vocalità, dandomi consigli
che ancora adesso cerco di mettere in pratica, e che a mia volta,
dispenso ai miei allievi. La passione nasce in famiglia, dal
bisnonno, grande amante della lirica. E poi, come ragazzo cantore,
nel coro, nel quale brillava la bellissima voce baritonale di mio
padre , e l’ingresso, la pima volta a diciassette anni, al
Conservatorio.
E,
d’un balzo, la carriera, i teatri e i dischi
Qual
è il Tuo Elisir
di
lunga carriera ?
Penso
sia fondamentale sapersi amministrare, per non lasciarsi fagocitare
da proposte al di là delle proprie possibilità. La carriera di un
cantante si costruisce su uno strumento delicato, che va curato e
accudito. Meglio un NO deciso, che un SI poco convinto.
Hai
un sassolino nella scarpa?
Poca
roba. Solo sabbiolina. Fortunatamente sono pochi gli episodi
fastidiosi
Sei
docente al Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Un
consiglio per i giovani cantanti?
Sto
riversando tutta la mia passione e l’amore per la mia arte su
questi ragazzi, straordinari e coraggiosi, che, nonostante le
difficoltà di questo periodo così poco attento alla cultura e alle
arti , mettono tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di
apprendere nelle mie mani. E’ una grande responsabilità, che cerco
di assolvere attraverso ciò che la mia esperienza mi detta,
attraverso l’esempio diretto, il lavoro di cesello, la confidenza
paterna che cerco di condividere con ognuno di loro. Il consiglio è
di avere pazienza, di dedicarsi con gioia a questa splendida arte, di
sopportare i momenti negativi: ce ne saranno … ma passano.
Testo
dell'Intervista di Ezia Di Capua – Vice Presidente e Curatore
artistico del Coro Lirico La Spezia
TI POTREBBE INTERESSARE
INTERVISTA A ROMANO FRANCESCHETTO - PRIMA PARTE - clicca sul link per leggere
http://salacargia.blogspot.it/2018/03/romano-franceschetto-baritono-sara.html
http://www.laspeziaoggi.it/2018/04/08/lirica-ezia-di-capua-intervista-il-baritono-romano-franceschetto/
TUTTE LE INTERVISTE DI EZIA DI CAPUA
RENATO BONAJUTO
http://salacargia.blogspot.it/2016/04/intervista-renato-bonajuto-regista.html
CRISTINA MARTUFI
http://salacargia.blogspot.it/search?q=intervista+a+cristina+martufi
MASSIMILIANO FICHERA
http://salacargia.blogspot.it/2016/05/massimiliano-fichera-baritono.html
ALFREDO ZANAZZO
http://salacargia.blogspot.it/2016/05/alfredo-zanazzo-basso-intervista-cura.html
ALLAN RIZZETTI
http://salacargia.blogspot.it/2016/10/allan-rizzetti-baritono-intervista-cura.html
ANGELICA FRASSETTO
http://salacargia.blogspot.it/2017/03/angelica-frassetto-organizzatrice.html
MARZIO GIOSSI
http://salacargia.blogspot.it/2017/03/marzio-giossi-baritono-interprete-di.html
STEFANIA SPAGGIARI
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/stefania-spaggiari-interprete-di-lady.html
GIUSEPPE RAIMONDO
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/giuseppe-raimondo-macduff-nellopera.html
E’
concesso l’utilizzo di testi e immagini ai soli fini di studio
citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come
fonte insieme al relativo link ©
Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.it
– Ringrazio
sentitamente Ezia Di Capua
INTERVISTA A ROMANO FRANCESCHETTO - PRIMA PARTE - clicca sul link per leggere
http://salacargia.blogspot.it/2018/03/romano-franceschetto-baritono-sara.html
http://www.laspeziaoggi.it/2018/04/08/lirica-ezia-di-capua-intervista-il-baritono-romano-franceschetto/
TUTTE LE INTERVISTE DI EZIA DI CAPUA
ALBERTO PALOSCIA
http://salacargia.blogspot.it/2016/09/alberto-paloscia-regista-di-cavalleria.htmlRENATO BONAJUTO
http://salacargia.blogspot.it/2016/04/intervista-renato-bonajuto-regista.html
CRISTINA MARTUFI
http://salacargia.blogspot.it/search?q=intervista+a+cristina+martufi
MASSIMILIANO FICHERA
http://salacargia.blogspot.it/2016/05/massimiliano-fichera-baritono.html
ALFREDO ZANAZZO
http://salacargia.blogspot.it/2016/05/alfredo-zanazzo-basso-intervista-cura.html
ALLAN RIZZETTI
http://salacargia.blogspot.it/2016/10/allan-rizzetti-baritono-intervista-cura.html
ANGELICA FRASSETTO
http://salacargia.blogspot.it/2017/03/angelica-frassetto-organizzatrice.html
MARZIO GIOSSI
http://salacargia.blogspot.it/2017/03/marzio-giossi-baritono-interprete-di.html
STEFANIA SPAGGIARI
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/stefania-spaggiari-interprete-di-lady.html
GIUSEPPE RAIMONDO
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/giuseppe-raimondo-macduff-nellopera.html
ERIK
SAGLIA
ANDREA
ROLA
MARIA
BRUNO
ROMANO
FRANCESCHETTO
AIRBNB - CASA
CARGIA' HOLIDAYS
BOOKING.COM
- CASA CARGIA' HOLIDAYS
Nessun commento:
Posta un commento