Sala del Museo Marradi (FI) Cerimonia di donazione dell'Opera " La chiave della libertà" Mirna Gentilini, Presidente del Centro studi Campaniani e Andrea Benedetto |
Sabato 22 ottobre alle ore 16,00 nell'ambito della conferenza – dibattito riguardo “La figura femminile nella vita e nell'opera di Dino Campana” al Centro studi Campaniani ”Enrico Consolini” a Marradi ( Firenze), si è svolta la cerimonia di ufficializzazione della donazione dell'opera intitolata “La chiave della libertà” che lo scultore spezzino Andrea Benedetto ha realizzato in occasione del 90° anniversario della morte del poeta Dino Campana. L'opera verrà custodita nel Museo di Marradi.
In questa opera, scrive Ezia Di Capua, emerge una fusione tra arte e realtà, il lavoro dell'artista investe la vita quotidiana ne ridisegna le forme, i colori e descrive nei volumi incerti l'afflato che delinea la vita inquieta, anarchica del poeta oltre la complessa poetica di Campana che ha come tema centrale il viaggio onirico e reale, inteso come ricerca e fuga. Alla Conferenza, presenti l'Assessore alla cultura Francesca Farolfi, Sabrina Moscardini neo presidente del Centro d'Arte Modigliani. Interventi di Mirna Gentilini, Presidente del Centro studi Campaniani, Roberto Cellini, Presidente emerito del Centro d'Arte Modigliani. Letture di Carlo Ciappi e di alcuni alunni della classe v della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo “Dino Campana” di Marradi.
Approfondimenti e foto pubblicati in © Sala Culturale CarGià Blog: http://salacargia.blogspot.com
Testo di Ezia Di Capua – Curatore artistico di Sala Culturale CarGià
Nessun commento:
Posta un commento