Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
MARIA BRUNO foto di Marco Mosti |
Maria Bruno Laureata in Canto Lirico si reputa una cantante
eclettica affrontando alcuni repertori nel registri di mezzosoprano e altri nel
registro di soprano definendosi un Falcon;
si è perfezionata con il Mezzosoprano Fedora Barbieri, Gabriella Ravazzi,
Graziano Polidori, Lino Puglisi, Leo Nucci. Si definisce una cantante
eclettica, il suo repertorio spazia dal 1500, fino ai nostri giorni toccando
tutti i generi musicali dall'aria da camera alla musica Sacra, dall'opera
lirica all'operetta, dal musical alle canzoni tratti da famosi film, fino alla
musica Contemporanea. Svolge un’intensa attività concertistica e operistica sia
in Italia che all’estero esibendosi in svariati teatri ed auditorium.
Maria Bruno, protagonista solista in “Cavalleria Rusticana”
nel ruolo di Santuzza, Opera messa in scena sabato 30 settembre a Lucca nella
fantastica cornice di Palazzo Pfanner, mi ha concesso in esclusiva per Sala
Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che verrà estesa solo
parzialmente ai quotidiani online.
La ringrazio moltissimo per la sua
amicizia, e contraccambiando stima e
simpatia la saluto caramente anche a
nome di tutti i lettori.
Ezia Di Capua
Maria, hai debuttato, in vari teatri sia italiani che
esteri, nelle seguenti opere BARBIERE DI
SIVIGLIA - RIGOLETTO - MADAMA BUTTERFLY - CAVALLERIA RUSTICANA - ARIANNA IN
NASSO - CAMPANELLO - LE CONVENIENZE TEATRALI - L'AMICO FRITZ - LA RITA- LE
NOZZE DI FIGARO - IL FILOSOFO DI CAMPAGNA - SUOR ANGELICA – IL GALLO ROSSO (opera contemporanea di Cecchi-Cresti). Qual’è
il tuo personaggio preferito? Quale si avvicina meglio al tuo registro vocale?
MARIA BRUNO foto di Marco Mosti |
Io ho tre personaggi che amo moltissimo in cui mi sento
immedesimata totalmente nel ruolo il primo è Violetta Valery dall’opera Traviata, il secondo è Santuzza dall’opera Cavalleria Rusticana ed il terzo è
Maruzza dall’opera Maruzza di Pietro Floridia, opera ancora poco conosciuta che
sto riscoprendo. Tre personaggi che
hanno in comune, anche se con motivi diversi, il fatto che per cause sociali non solo non avranno la possibilità di poter coronare il loro sogno d’amore, ma
vengono tradite e umiliate nel profondo del cuore.
Mi sono
innamorata dell’opera Traviata e di Cavalleria Rusticana grazie all’ascolto dei dischi di Maria
Callas, grandissima cantante di temperamento, grande interprete e mio idolo. Di lei posseggo libri, dischi, Cd,
Video. Nei miei anni di studio è stata
per me un grande esempio da seguire.
Ma torniamo al primo personaggio: Violetta Valery
che vocalmente è un crescendo, ella,
infatti, nell’esecuzione dell’opera si serve di tre registri vocali diversi:
nel primo atto soprano
Lirico-Leggero nel secondo atto Soprano
Lirico e nel terzo Soprano drammatico e qui la Callas è stata
impareggiabile. Purtroppo a causa della
cabaletta del primo atto Follie Follie, la quale non è adatta al mio registro
vocale, non ho potuto cantare tutta l’opera ma una ampia selezione grazie allo spettacolo Musico-Teatrale “In
ricordo di una Camelia” scritto dalla musicista e regista Loredana Bruno.
Anche per lo studio del secondo personaggio: Santuzza
mi sono accostata all’interpretazione vocale della Callas, in cui la parola è
molto incisiva, la musica è al servizio della parola. In Cavalleria Rusticana note
e sillabe in stretto connubio fanno si anche le arie, duetti, e brani d’insieme, risultano un perfetto recitar
cantando dall’inizio alla fine. Nell’interpretazione scenica, essendo di
origini Siciliana, ho cercato di ricreare il personaggio della donna sicula,
in questo caso tradita e disonorata, con delle movenze e portamenti, passione e
il temperamento tipici del Sud.
Il terzo personaggio è Maruzza, personaggio
anch’esso Siculo e proprio di Modica la città in cui sono nata. Vocalmente la
più difficoltosa di tutte e tre sia per tessitura che per scrittura un soprano
drammatico dall’inizio alla fine dell’opera con note molto gravi che vanno nel
registro mezzosopranile, che poi
svettano su note acute e molto
tenute. Di quest’opera non si hanno alcuni
riferimenti, purtroppo non abbiamo
nessuna incisione. Il personaggio lo sto costruendo passo dopo passo. E’ un
personaggio diverso da Santuzza, il
tradimento viene vissuto in modo diverso da Santuzza, il dolore è troppo forte
e la induce a riti magici “La Malia”, il suo stato d’animo rasenta la follia!
Possiamo avere un tuo commento sulla
"Cavalleria" con il Coro Lirico La Spezia
MARIA BRUNO foto di Luca Bini |
Una produzione con cast d’eccezione. Un coro preparato con
maestria dal Maestro Kentaro Kitaya, che ha saputo reggere le parti corali
molto difficoltose di Cavalleria. Come pure è stata eccellente la direzione,
affidata alla bacchetta del maestro Kitaya,
del quartetto d’archi accompagnato al pianoforte dalla bravissima
pianista Miki kitaya. Nel complesso l’ensemble strumentale sembrava una piccola
orchestra.
Per me è
stata una grandissima emozione ricantare
il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana, grazie all’allestimento e
alla produzione del “Coro Lirico La Spezia”, come dicevo prima, il ruolo di Santuzza lo sento mio. Una esperienza senz’altro da ripetere che
merita un teatro più grande dove il cast ed il coro possano avere più spazio
per l’azione scenica.
Quale valore ha nella tua vita il canto?
Il canto per me è vita, ossigeno linfa vitale, non
potrei vivere senza cantare. Quando si canta nella giusta impostazione vocale, attraverso
la respirazione diaframmatica intercostale che funge da mantice e contribuisce
al ricambio di ossigeno, alla consapevolezza della muscolatura che interagisce
nell’atto della fonazione, e a queste due attività corporee si aggiunge l’affettività,
la passione, il pathos, l’interpretazione, ecco che si canta con il cuore e raggiungo un totale benessere psicofisico
che cerco di trasmetterlo al pubblico e non
lo tengo solo per me.
Nel 1993, hai eseguito, tramite l’Associazione
Concertistica Romana, una serie di Recitals in Argentina hai cantando nei teatri di Buenos Aires,
Plata, Moron, Mendoza. Il 16 Gennaio 1995 è risultata vincitrice del “V
Concorso Nazionale Città di Camaiore” Accademia delle Muse - Presidente della
Giuria Rolando Panerai. Il 2 Agosto 1995 è risultata vincitrice per il concerto
“Accademia Leo Nucci”.
Hai collaborato per diverse Associazioni Musicali
Nazionali quali: “Amici della Musica”, “Gioventù Musicale d’Italia”,
associazione Concertistica Romana ed altre associazioni quali “Saga Musicale
Lucchese”, “Associazione Musicale G. Rossini” (Carrara), “Lirica nel tempo”,
“Associazione La Soffitta” (PI), Stagione concertistica Teatro del Giglio (LU),
Opera Barga (Lu) ed altre ottenendo giudizi positivi dalla critica
giornalistica per “.....buon gusto e presenza scenica”.
Nel 1990 in collaborazione con la pianista
Loredana Bruno e la musicologa Mariolina Marino, hai realizzato una serie di
Recitals in Sicilia (Scicli, Ispica, Modica, Vittoria) eseguendo arie da camera
e d’opera del compositore Modicano Pietro Floridia (1860-1932) il quale ha
avuto molto successo in America. La Tourné di Recital che ha ottenuto
lusinghieri consensi dal pubblico e dalla critica, si è conclusa a New York con
un Symposium per ricordare il musicista. La valorizzazione del Musicista Pietro
Floridia è stata ripresa nel 2014, attraverso incontri e Recital, da Maria
Bruno insieme a Loredana Bruno attraverso l’Associazione Brunier ed il
Musicologo Renzo Cresti.
Puoi parlarci di questi successi internazionali ?
MARIA BRUNO |
Sei un’artista dal gran temperamento e dalla
forte presenza scenica, come vivi la preparazione di un evento?
Dopo aver studiato e consolidato le parti vocali,
ricordo che ogni brano vocale nuovo va messo in voce, va maturato dentro di
noi. Dopo mi dedico allo studio psicologico del personaggio, ad ogni movimento
ed azione deve corrispondere una frase musicale e viceversa. Ogni parte del
corpo è partecipe, dall’alluce fino al mignolo, ogni gesto non deve essere
casuale, ma deve essere intriso di un grande significato che arriva al
pubblico.
Quando si è vicini al giorno del concerto o
dell’evento o dell’opera, io faccio una specie di ritiro spirituale mentale:
cerco di non arrabbiarmi perché va via la voce, in qualsiasi momento del
giorno, anche se faccio le cose di sempre, dentro la mia mente scorrono la
musica ed i movimenti scenici. Inoltre la cosa fondamentale cerco di trovare il
momento in cui posso sdraiarmi supina con l’aiuto della respirazione
diaframmatica ripasso tutta la musica facendo scorrere le immagini sceniche.
Questo fa si che si memorizza il tutto.
Nel tuo repertorio hai eseguito svariati concerti
di musica Sacra. Vuoi parlarne? Quali
emozioni ti dona la musica sacra? Quale autore preferisci?
La musica sacra mi ricongiunge con Dio: quella
enorme essenza spirituale che è in ognuno di noi. Una ricerca idel Sacro inteso
come entità spirituale Cosmica, ma che appartiene anche alla nostra pace
interiore per stare bene con gli altri. Anche se nel sacro non ho preferenze,
sono tutte musiche meravigliose, tuttavia rimangono alcuni autori e brani per
me di grandi predilezione: “Il Gloria” di A. Vivaldi, “Stabat Mater” di
Pergolesi“ e La Petite Messe Solenelle” di Rossini.
MARIA BRUNO foto di Marco Mosti |
Dal 2000 sei presidente dell'Associazione
Artistico Culturale “Laboratorio Brunier” producendo Opere Liriche, Operette,
recital, Intrattenimenti Musicali per ogni tipo di evento. Sempre dal 2000 nei
locali della sede dell’associazione Svolge i Laboratori di Canto, dirigendo la
Vocalist “Un Sorriso per…” All'attività artistica ha sempre affiancato
l'attività didattica educativa insegnando canto Lirico e Moderno. Dal 2006 sei
docente di canto presso il Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca.
Puoi raccontarci quali sono i progetti futuri che intendi realizzare con
l’Associazione Laboratorio Brunier e
quali sono i tuoi?
Come presidente dell’Associazione “Laboratorio
Brunier” quello di continuare ad organizzare l’attività musicale producendo
opere liriche e rassegne musicali includendo sempre i giovani dell’Alternanza
Scuola/Lavoro che, grazie a questa opportunità, si inseriscono nel mondo
lavorativo dell’artista cantante.
Come insegnante di Canto formare giovani cantanti
lirici affinché possano continuare gli studi presso i Conservatori.
Come Maria Bruno di poter incidere prossimamente
un CD di canto didattico per gli studenti del Liceo Musicale e….di non smettere
mai di cantare!
Hai un consiglio per il giovani?
Se intendi
giovani cantanti consiglio sempre di fare esercizi di respirazione e vocalizzi
prima di cantare, non cantare a freddo; di studiare i metodi di canto: solfeggi cantati ed arie antiche, sono molto
importanti per l’allenamento cordale. Di non aver fretta a cantare arie troppo
impegnative per le loro corde vocali ancora in crescita, di dare il tempo al
tempo. Dopo vedranno risultati immediati ed arrivano prima al traguardo.
Testo
Intervista di Ezia Di Capua – Vice Presidente e Curatore Artistico
dell'Associazione Coro Lirico La Spezia
POTREBBERO
INTERESSARTI:
LE
INTERVISTE A REGISTI E CANTANTI LIRICI A CURA DI EZIA DI CAPUA per leggere clicca sul link
ALBERTO
PALOSCIA
RENATO
BONAJUTO
CRISTINA
MARTUFI
MASSIMILIANO
FICHERA
ALFREDO
ZANAZZO
ALLAN
RIZZETTI
ANGELICA
FRASSETTO
MARZIO GIOSSI
STEFANIA
SPAGGIARI
GIUSEPPE
RAIMONDO
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/giuseppe-raimondo-macduff-nellopera.html
ERIK SAGLIA
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/erik-saglia-realizza-le-scene-dellopera.html
ANDREA ROLA
http://salacargia.blogspot.it/2017/10/andrea-rola-baritono-intervista-cura-di.html
ERIK SAGLIA
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/erik-saglia-realizza-le-scene-dellopera.html
ANDREA ROLA
http://salacargia.blogspot.it/2017/10/andrea-rola-baritono-intervista-cura-di.html
MARIA
BRUNO
http://salacargia.blogspot.it/2017/10/maria-bruno-soprano-intervista-cura-di.html
E’ concesso
l’utilizzo di testi e immagini ai soli
fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come
fonte insieme al relativo link © Sala Culturale
CarGià http://salacargia.blogspot.it
Ringrazio sentitamente Ezia Di Capua
COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ONLINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
https://www.gazzettadellaspezia.it/cultura/item/77580-il-soprano-maria-bruno-il-canto-e-linfa-vitale
COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ONLINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
https://www.gazzettadellaspezia.it/cultura/item/77580-il-soprano-maria-bruno-il-canto-e-linfa-vitale
AIRBNB - CASA CARGIA'
https://www.airbnb.it/rooms/17179664
CASA CARGIA' HOLIDAYS - BOOKING
https://www.booking.com/hotel/it/casa-cargia-39-holidays.tl.html
CASA CARGIA' HOLIDAYS - BOOKING
https://www.booking.com/hotel/it/casa-cargia-39-holidays.tl.html
Nessun commento:
Posta un commento