ALBERTO IMPARATO - “ANIMA LIGURE”
Recensione a cura di Ezia Di Capua
Fin da giovanissimo Alberto Imparato, artista spezzino, ha capito che la pittura è un linguaggio di infinite parole. Ispirata dalla natura del Golfo dei Poeti, vernissage della sua personale:
“ANIMA LIGURE” in Sala CarGià Galleria d'Arte a San Terenzo, Venerdì 5 Luglio 2024 alle ore 18,15.
Nel dialogo pittorico di Imparato, si distinguono il segno con cui il pittore eccellentemente si esprime, e il colore, ambedue gestiti da una mano che bene conosce il valore del disegno e ancor meglio il peso del colore che mai appesantisce la composizione ma compostamente accompagna e ci coinvolge in un effetto cromatico efficace.
Nei dipinti di Imparato tutte le declinazioni del “Blu” diventano protagoniste in una danza di sfumature che ci accompagnano nelle varie ore del giorno, nel cielo, nella notte nel mare, nelle dolci acque dei fiumi. Si percepisce chiaramente la ricerca alchemica e poetica e storica che l'artista centra sul Blu, colore utilizzato nella storia dell'arte abilmente dagli Egizi con l'oltremare realizzato con il lapislazzuli o nel Medioevo colore regale e prezioso. Il Blu è il colore dell'equilibrio insieme al verde è considerato anche simbolo di spiritualità e rinascita, tranquillità, sensibilità e mistero. Ed così infatti è la pittura di Imparato ricca di misteriosa tranquillità e di magica e misteriosa bellezza.
L’abilità del pittore dà respiro e leggerezza all’opera meglio direi se parlassi di “vita”. Infatti, l’artista non si limita a tracciare vedute, campiture ma, ci costringe ad apprezzare dettagli straordinari che diventano protagonisti dell'opera e, danno vita alle composizioni che parlano esse stesse di un percorso sentito e vissuto emotivamente dall’artista che fa delle sue opere il meraviglioso racconto della sua vita .
Da sempre attratto, affascinato e ispirato dalla bellezza del territorio ligure, dalle estensioni panoramiche e dalle viste ampie, ritrae i paesaggi nella loro grandiosità, maestosità e suggestiva bellezza. Ogni sua espressione artistica è intrisa di elementi che convergono nell’essenza della natura e del suo amato mare. La luce è un elemento predominante nei suoi dipinti, e non si legge come un fatto voluto, ma come elemento spontaneo ed istintivo.
In sintesi tra materia e memoria, tra sapere e psiche, la sua pittura a tratti lenticolare si caratterizza per una la bellezza cromatica e la piacevolezza compositiva. Senza rinnegare riferimenti precisi a luoghi reali, Imparato si afferma come pittore di grande originalità e sensibilità, ispirato anche dalla ricerca della pittura dei grandi maestri, l’artista spesso cerca nella memoria i suoi orizzonti dell'anima e, conserva la pratica artigianale del lavoro a studio di tipo rinascimentale, tra tubetti di colore, tele, trementina e pennelli, respirando l’eco della migliore tradizione pittorica romantica del Golfo dei Poeti eletto a luogo di vita di ispirazione artistica e di lavoro da molti decenni.
Ezia Di Capua – Curatrice della mostra “ ANIMA LIGURE”
Sala CarGià Galleria d'Arte - San Terenzo 5 Luglio 2024
Nessun commento:
Posta un commento