Nel 2023 il Comune di Lerici ha istituito una ricorrenza per celebrare la nascita del celeberrimo epiteto coniato a San Terenzo e da qui esteso a tutto il Golfo.
Il 30 agosto 1910, durante i funerali dello scienziato Paolo Mantegazza che aveva scelto San Terenzo come propria residenza, Sem Benelli pronuncia un’accorata orazione funebre in cui, per la prima volta, compare il “Golfo dei Poeti”: Beato te, o poeta della scienza che riposi in pace nel Golfo dei poeti, Beati voi abitatori di questo Golfo, che avete trovato un uomo che accoglierà degnamente le ombre dei grandi visitatori.
L’iconico epiteto sarà poi ripreso da Sem Benelli nel poemetto “Notte sul Golfo dei Poeti”, edito nel 1919 da L’Eroica, corredato da raffinate xilografie di Alessandro Pandolfi.
Sem Benelli, toscano, arriva a San Terenzo nel 1909 e dimora nella torretta di Marigola. Una foto lo ritrae nel giardino dei Pearse, allora proprietari di Villa Marigola, nel 1911 (la foto è firmata dallo spezzino Agostino Borgato ed è pubblicata ne “l’illustrazione italiana” aprile 1911).
Il “compleanno” del Golfo dei Poeti, sarà celebrato per la prima volta il 4 settembre 2023, a 113 anni dalla sua nascita, per ricordare che il celebre epiteto è nato qui, nel territorio di Lerici.
Ospiti d’eccezione di questa prima edizione Laura Morante e Peppe Servillo, che leggeranno i più celebri brani poetici per celebrare il Golfo, accompagnati dalle musiche di Cristiano Califano.
Nessun commento:
Posta un commento