venerdì 21 dicembre 2018

SALA CULTURALE CARGIA' AUGURA BUONE FESTE CON LA 29° Ed. DEL NATALE SUBACQUEO A SAN TERENZO

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2018
Sezione - Eventi Artistici Culturali




COMUNICATO STAMPA - Afferma Ezia Di Capua organizzatrice per Sala CarGià in memoria della madre Carla Gallerini in vita, primo motore in assoluto di questo evento oggi alla sua 29 edizione, divenuto ormai appuntamento storico nel Golfo dei Poeti: “Attraverso questa cerimonia, che desidera collocare la nascita del Bambino Gesù nelle acque antistanti San Terenzo, cerchiamo tutti insieme di ritrovare il senso del Natale, che ha un significato universale ma allo stesso tempo  trasversale. È la festa dell’Uomo, di Gesù Cristo, ed insieme, come da tradizione antichissima, è la festa della Luce. Potremmo dire che è la festa dell’Uomo ridestato dalla Luce.

Ogni Natale ci riporta nella dimensione storiografica e del rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe per annunciare pace, serenità, armonia e la nascita del Redentore.
Con gioia e con amore Auguro Buone Feste a Tutti “

PROGRAMMA
Con il patrocinio del Comune di Lerici  e l’autorizzazione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti Capitaneria di Porto della Spezia, Sala Culturale CarGià, insieme al Gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub La Spezia, la Pubblica Assistenza Lerici e Pesca Sport di San Terenzo, organizzano la ventinovesima edizione del Natale Subacqueo, nelle acque entro diga, splendido specchio acqueo del Golfo dei Poeti, antistanti a San Terenzo.
SALA CARGIA IL PRESEPE DI SABBIA
2011  2° CLASSIFICATO 
CONCORSO PRESEPI DIOCESI LA SPEZIA

Nascerà quindi dalle acque, il Bambino Gesù ,“colui che porta la Pace nel mondo”.
Sarà  sollevato  dalle acque  a sottolineare la rinascita dell’Umanità e sarà simbolo del valore cristiano della festa natalizia
La suggestiva cerimonia  illuminata dalle fiaccole e la grande stella del gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub avrà il suo culmine poco prima della mezzanotte. Sulla spiaggia  verrà recitata la preghiera del subacqueo e verrà ricordata Carla Gallerini che per anni è stata promotrice, curatrice e sostenitrice dell’evento .
Di seguito il Bambinello, alla luce delle fiaccole, attraverserà il centro storico in processione, sino a raggiungere l’ingresso della Chiesa locale, sarà accompagnato all’interno da alcuni dei Sub che, lo deporranno nel Presepe. Poco prima della mezzanotte verrà celebrata la Santa Messa.
Approfondimenti e foto pubblicati in © Sala Culturale CarGià Blog: http://salacargia.blogspot.it
Chiunque fosse interessato a partecipare alla manifestazione subacquea sia in mare che a terra
contattare:
STEFANO: 3357447383
MAURIZIO: 349 9502919


Testo di Ezia Di Capua – Curatore Artistico di Sala Culturale CarGià

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ONLINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
E’ concesso l’utilizzo di testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.itRingrazio sentitamente Ezia Di Capua

AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...