Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
ALAN FREILES |
Nato a Firenze nel 1976, ha diretto fino ad oggi
circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e lirico, collaborando con
artisti quali Dimitra Theodossiou, Alberto Gazale, Flavio Cucchi, Sarah
M’Punga, Susanna Rigacci.
Recentemente ha inciso in prima mondiale i due
concerti per violino e orchestra di Gaetano Pugnani per la TACTUS.
Nel repertorio lirico ha diretto diverse produzioni
complete di: Bohème (alcune recite con la regia di Rolando
Panerai), Cavalleria rusticana, Don Giovanni, Don Pasquale, Rigoletto,
Traviata, Madama Butterfly, Elisir d'amore, Un ballo in maschera,
Pagliacci, Barbiere di Siviglia, Aida, Nabucco, Turandot,Trovatore,
Tosca (tra cui una recita nel Salone dei ‘500 a Firenze, alla
presenza del Presidente del Senato della Repubblica italiana Pietro Grasso).
Finalista nella XVI edizione del concorso di
direzione d’orchestra Franco Capuana”, svoltosi a Spoleto (ottobre 2009),
ha partecipato a vari concorsi lirici in qualità di giurato: I Concorso
lirico internazionale Luigi Illica(insieme a personalità come Ines
Salazar e Rolando Panerai), tre edizioni del Concorso lirico O.M.E.G.A.
presieduti: nel 2013 da Giovanna Lomazzi (vicepresidente e responsabile casting
As.Li.Co) , nel 2014 dal mezzosoprano Bruna Baglioni, nel 2015 da Francesco Ernani
(già sovrintendente delle più importanti istituzioni teatrali italiane).
Nato a Firenze nel 1976, ha diretto fino ad oggi
circa 250 esibizioni nel repertorio sinfonico e
lirico, collaborando con artisti quali Dimitra
Theodossiou, Alberto Gazale,Flavio Cucchi, Sarah
M’Punga, Susanna Rigacci.
Recentemente ha inciso in prima mondiale i due
concerti per violino e orchestra di Gaetano Pugnani per la TACTUS.
Nel repertorio lirico ha diretto diverse produzioni
complete di:
Bohème (alcune recite con la regia di Rolando
Panerai),
Cavalleria rusticana,
Don Giovanni,
Don Pasquale,
Rigoletto,
Traviata,
Madama Butterfly,
Elisir d’amore,
Un ballo in maschera,
Pagliacci,
Barbiere di Siviglia,
Aida, Nabucco,
Turandot,
Trovatore,
Tosca (tra cui una recita nel Salone dei
‘500 a Firenze, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica
italiana Pietro Grasso).
ACQUISTA I BIGLIETTI - CLICCA
SUL LINK
|
Ha diretto in vari teatri internazionali e per
ultimo nell’ Auditorium “Shalkymá” di Karaganda (Kazakistan), con un programma
che comprendeva la Sinfonia n.9 di Dvorak e il concerto per
pianoforte di Ravel.
Dopo gli studi di composizione con Gaetano
Giani-Luporini e Marco Gemmani si diploma in direzione d’orchestra con il
massimo dei voti presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida di
Michael Summers: in questa occasione discute una tesi di laurea sul
compositore, direttore d’orchestra e maestro di canto Luciano Bettarini (presso
il Centro di Avviamento al Teatro Lirico di Firenze studiarono con lui, fra gli
altri: Franco Corelli, Giuseppe Taddei, Ferruccio Tagliavini, Ettore
Bastianini, del quale scopre il vero timbro baritonale dopo il suo esordio da
basso). Del maestro pratese Freiles studia in particolare la produzione di
liriche e romanze, eseguendo in prima assoluta alcune composizioni inedite per
voce, arpa e archi.
Consegue il diploma di didattica della musica
e di violino al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Stefano Michelucci.
Laureato in lettere all’Università di Firenze con una tesi in drammaturgia musicale basata sulla riscoperta e ricostruzione dei repertori dei teatri fiorentini, in particolare del Teatro Verdi, ex-Teatro Pagliano (relatrice: Fiamma Nicolodi).
Laureato in lettere all’Università di Firenze con una tesi in drammaturgia musicale basata sulla riscoperta e ricostruzione dei repertori dei teatri fiorentini, in particolare del Teatro Verdi, ex-Teatro Pagliano (relatrice: Fiamma Nicolodi).
Ha seguito diverse masterclass di direzione
d’orchestra con i maestri: Julius Kalmar (docente presso le Accademie di Vienna
e di Amburgo), Giorgio Proietti, Aldo Ceccato, Fabio Maestri, Piero Bellugi,
Marco Balderi.
Dal 2009 al 2013 è stato maestro di cappella del
Duomo di Prato: in questi anni ha eseguito inedite versioni per coro e
orchestra di molte composizioni di Perosi ed è stato più volte invitato
nella Chiesa di S.Maria Maggiore a Roma dal m.o Valentino Miserachs Grau,
ex-Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Recentemente ha
diretto alcuni concerti nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale
lucchese”, proponendo tra l’altro prime esecuzioni moderne di composizioni
sacre di Giacomo Puccini senior, di cui continua la riscoperta insieme al M.o
Silvano Pieruccini.
Nel repertorio strumentale ha diretto composizioni
di Bach, Bartòk, Beethoven, Bellini, Bizet, Boccherini, Brahms, Britten,
Ciaikovskij, Chopin, Corelli, Dvorak, Elgar, Faurè, Gounod, Grieg, Haendel,
Haydn, Mascagni, Massenet, Mendelssohn, Miserachs, Mozart, Offenbach,Prokofiev,
Part, Portera, Picchioni, Pieruccini, Ravel, Rigacci, Rossini, Rodrigo,
Satie, Schönberg, Sibelius, Suppè, J. Strauss, Stravinskij, Vivaldi,
Wagner.
Ha promosso per conto dell’IRASE Nazionale numerosi progetti
musicali per le scuole primarie, secondarie e Università.
È stato direttore artistico fino al 2013
dell’Associazione O.M.E.G.A. di Firenze, presieduta fino allo stesso anno da
Cesare Orselli: in seno a questa associazione ha fondato l’Orchestra
“Nuova Europa”. Le regia degli spettacoli lirici di questa associazione è stata
curata finora da artisti come Gabriella Ravazzi, Alberto Paloscia, Vivien
Hewitt, Rolando Panerai, Maria Elena Mexìa e Guia Farinelli Mascagni.
Come Direttore Artistico dell’associazione
O.M.E.G.A. si segnalano la direzione artistica di stagioni di concerti
sinfonici, cameristici e lirici presso l’Auditorium S.Stefano al Ponte Vecchio
di Firenze, il Teatro Moderno di Agliana e la Chiesa S. Flippo Neri di Firenze,
dove si sono alternati complessi e solisti di elevata qualità come l’MDI
Ensemble, il chitarrista Flavio Cucchi, il soprano Susanna Rigacci, i pianisti
Michelangelo Gagliano e Giuseppe Tavanti, concerti che hanno ottenuto un
notevole riscontro di pubblico ed un elevato consenso di critica. Sono state
ivi eseguite anche diverse composizioni in prima esecuzione assoluta
(rappresentazioni liriche e concerti dell’associazione O.M.E.G.A. sono
frequentemente recensite e riprese dalla stampa nazionale e dalla Rai).
Dal 2013 dà infine vita e presiede la
Fondazione culturale “Nuove Assonanze”: in seno a questa Fondazione nasce
l’omonima Orchestra che si sta specializzando nel repertorio sacro e
strumentale settecentesco, formata da giovani professori d’orchestra affiancati
da solisti di prestigio: essa ha prevalentemente un impianto di orchestra da
camera e ha collaborato con direttori d’orchestra quali Massimiliano
Stefanelli e Massimo Scapin. Dirigendo questa compagine Freiles si è esibito
nell’ Auditorium S.Romano di Lucca, con un concerto dedicato alla memoria di
Puccini nell’89° anniversario del giorno della sua morte.
Ezia Di Capua – Curatore dell’Associazione Coro Lirico
La Spezia
http://salacargia.blogspot.it/2016/06/sala-cargia-segnala-nabucco-prato-con.html
ARTICOLI CORRELATI clicca sui link per leggere:
http://salacargia.blogspot.it/2016/06/sala-cargia-segnala-omega-festival-2016.html
http://salacargia.blogspot.it/2016/06/fabrizio-buricchi-regista-di-nabucco.html
Nessun commento:
Posta un commento