Pagine

venerdì 12 dicembre 2025

Coro Lirico La Spezia: Due concerti "Christmas Time – Gran Galà della Lirica": nel giorno di Santa Lucia


Associazione Coro Lirico La Spezia:  Doppio appuntamento con il concerto "Christmas Time – Gran Galà della Lirica" che illuminerà la città proprio in una data ricca di significato: Sabato 13 Dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia.

Dopo il concerto inaugurale delle festività tenutosi l'8 Dicembre, il Coro Lirico La Spezia torna a emozionare il pubblico con un programma che unisce la solennità della musica lirica alla magia della tradizione natalizia con due concerti si terranno in altrettante suggestive chiese della città, offrendo a tutti la possibilità di partecipare:

  1. Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, Fabiano Alto ( SP ): Il primo concerto è previsto nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, alle ore 16:45.

  2. Chiesa di Nostra Signora della Salute, Piazza Brin ( SP ) : Il secondo concerto si svolgerà in serata, circa alle ore 18:45, al termine della Santa Messa festiva.

Il Coro sarà guidato dalla sapiente direzione del Maestro Kentaro Kitaya,  alla tastiera Miki Kitaya. Il repertorio spazierà dai classici della Tradizione Natalizia a brani lirici tratti dalle grandi Opere, selezionati in quanto veri e propri inni al Signore e alla spiritualità del Natale.

Spiega Ezia Di Capua Vice Presidente dell'Ass.ne Coro Lirico La Spezia: Il 13 Dicembre è il giorno in cui, secondo il calendario giuliano, ricorreva il solstizio d'inverno e quindi il giorno più corto dell'anno, perciò si celebrava Santa Lucia, la "portatrice di luce". Questa festa è un simbolo di speranza che preannuncia il trionfo della luce sulle tenebre e l'arrivo imminente del Natale.

"Il nostro canto non vuole essere solo un'espressione artistica, ma un vero e proprio inno di gioia. In un momento storico così complesso, desideriamo che le nostre voci siano soprattutto un potente e sincero portatore di pace, un messaggio di armonia e fratellanza che risuoni in ogni cuore."

L'Associazione Coro Lirico La Spezia invita la cittadinanza a partecipare numerosa a questi momenti di elevazione spirituale e culturale per celebrare insieme l'attesa del Santo Natale.

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente dell'Ass. Coro Lirico La Spezia

Eperienza di Lettura clicca qui:








lunedì 8 dicembre 2025

CORO LIRICO LA SPEZIA: "Christmas Time – Gran Galà della Lirica", tanti applausi nella Sala Consiliare del Comune di Santo Stefano di Magra

Coro Lirico La Spezia 
 Sala Consiliare del Comune di Sato Stefano di Magra 

                                              

Santo Stefano di Magra – La magia del Natale è calata ufficialmente sulla comunità di Santo Stefano di Magra in data 8 dicembre, e lo ha fatto sulle note altissime della grande musica. Il "Christmas Time – Gran Galà della Lirica", tenutosi nella Sala Consiliare del Comune, si è rivelato un evento di altissimo prestigio, che ha unito con maestria la solennità dell'opera alla gioia delle melodie natalizie.

Protagonista assoluta della serata è stata l'Associazione Coro Lirico La Spezia, che ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza e la sua consolidata esperienza (forte di ben 13 opere liriche complete messe in scena). La direzione del Maestro di fama internazionale Kentaro Kitaya ha garantito una performance impeccabile: le voci del coro, sotto la sua guida precisa e appassionata, hanno vibrato con potenza ed emozione, passando con disinvoltura dai celebri cori d'opera, carichi di dramma e splendore, ai canti natalizi più amati.

Ad accompagnare con tocco preciso e autorevole è stata la pianista Miki Kitaya. La sua presenza sebbene con la sola tastiera ha supportato il coro con una sensibilità musicale di grande pregio, offrendo un tappeto sonoro essenziale e raffinato che ha esaltato ogni singola esecuzione.

Il programma del "Gran Galà" ha mantenuto la promessa di offrire "poco più di un'ora di pura magia musicale". Il pubblico è stato condotto attraverso un affascinante repertorio che spaziava dalle arie più note del panorama lirico – un vero omaggio alla tradizione italiana – fino ai brani della tradizione natalizia internazionale, creando un contrasto emozionante tra l'intensità dell'opera e la calda intimità del Natale.

Come ha sottolineato la Vice Presidente Ezia Di Capua, questo concerto non è stato solo un'esibizione, ma un momento di "alta cultura e gioia" in linea con l'accensione delle luminarie a Santo Stefano, segnando idealmente l'inizio delle festività.

Un sentito applauso va all'Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Magra e alla Sindaca Paola Sisti per la sensibilità e la collaborazione dimostrata, fondamentale per la riuscita di un Galà che si è concluso con l'entusiasmo del pubblico e la consapevolezza di aver assistito a un vero e proprio trionfo della musica.

L'appuntamento è stato, senza dubbio, un successo indimenticabile che ha immerso tutti nell'atmosfera più autentica e luminosa del "Christmas Time".

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia

Esperienza di lettura - clicca qui:









 

                                               

venerdì 5 dicembre 2025

SOLD OUT E TRIONFO A LUCCA: La Traviata con il Coro lirico La Spezia Incanta Oltre Ogni Aspettativa


"La Traviata" - Real Collegio di Lucca 30 novembre 2025
nella foto:  M° Kentaro Kitaya, Tenore - Roberta Ceccotti , Soprano - Maria Bruno, soprano 

L'eccellenza di APS Laboratorio Brunier, il Coro Lirico La Spezia e Orfeo In Scena celebrano Verdi al Real Collegio.

C'è un momento in cui il sacrificio di mesi si trasforma in pura magia e non sul palcoscenico ma in aree rese teatrabili. Per l'ensemble di artisti, tecnici e associazioni coinvolte, quel momento è arrivato il 30 novembre 2025, quando la suggestiva Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca ha ospitato LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi, registrando un clamoroso tutto esaurito.

La grandissima risposta del pubblico ha superato ogni previsione. L'organizzazione rappresentata da APS Laboratorio Brunier, desiderano esprimere le loro più sincere scuse alle persone che, a causa dell'esaurimento totale dei posti disponibili, non sono potute entrare per assistere alla mesa in scena dell'Opera. Questo eccezionale riscontro è la migliore ricompensa per tutti gli sforzi profusi.

Commenta Ezia Di Capua Vice Presidente Dell'Associazione Coro Lirico La Spezia -: L'opera non è stata solo uno spettacolo, ma il risultato di una sinergia impeccabile, che ha visto come principale promotore e realizzatore l'associazione APS Laboratorio Brunier, in stretta collaborazione con l'Associazione Coro Lirico La Spezia e l'Associazione Orfeo In ScenaIl grande melodramma verdiano, pietra miliare sul pregiudizio sociale, ha risuonato con un'attualità sorprendente. Devo rendere merito alla regista Loredana Bruno: la sua visione sensibile ha saputo penetrare l'introspezione dei personaggi, gestendo il contrasto tra lo sfarzo parigino e l'intima solitudine di Violetta in modo magistrale. È stato un lavoro di cesello che ha valorizzato appieno l'emozione puraL'intera messa in scena è stata un gioiello di collaborazione: le scene sono state curate dall'Associazione Orfeo In Scena e i magnifici costumi d'epoca, realizzati con maestria da Franco Nieri della Sartoria Teatrale Brunier, hanno creato una cornice visiva di assoluto pregio. L'anima della serata è stata, ovviamente, la musica e l'eccellenza dei solisti in scena.

  • Violetta, Roberta Ceccotti, è stata a dir poco superlativa. La sua voce, acclamata nel ruolo, ha restituito al personaggio una commovente intensità e una profondità drammatica che resta dentro a lungo.

  • Accanto a lei, il talento di Kentaro Kitaya è stato duplice e straordinario: tenore di grande esperienza nel ruolo chiave di Alfredo Germont e, contemporaneamente, preparatore del Coro.

  • Il Giorgio Germont di Massimo Dolfi è stato il perfetto portavoce delle convenzioni sociali, interpretato con autorevolezza vocale e scenica.

  • Infine, l'affidabilità e la competenza di Maria Bruno nel ruolo di Flora Bervoix hanno fornito un contributo essenziale e consolidato.

Il tappeto musicale intessuto dal Maestro concertatore Petr Yanchuk e dalla straordinaria pianista Miki Kitaya è stato di una precisione e sensibilità che meritano una menzione speciale: la loro cura è stata la colonna portante di tutto il dramma.

Il Coro Lirico La Spezia, elegantissimo nei costumi del laboratorio sartoriale dell'associazione stessa diretto da Alice Gozzi e Marina Carteny, forte del successo di ottobre a Lerici, ha garantito, sotto la guida del Maestro Kitaya, una compattezza sonora e un'intensità drammatica di grande livello all'altezza delle pagine verdiane. 

Eccellenti anche gli altri interpreti iniziando da Pamela Volpi (Annina), Massimo Gentili, Christopher Orsi, Giuseppe Vettori, Andrea Pardini e Gianni Tridente – e la grazia del balletto delle Zingarelle e Toreador, interpretato dalle ballerine della Scuola di Danza “Armonia Danza e Movimento” .

L'appuntamento con La Traviata al Real Collegio di Lucca si è concluso con un'ovazione meritata: un'esperienza culturale che ha unito la maestosità di Verdi alla riflessione sul nostro tempo, e che ha visto tutti gli artisti coinvolti brillare di luce propria.

Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia. Responsabile della Promozione Artistica e Comunicazione 

   









ESPERIENZA DI LETTURA - Clicca qui




mercoledì 3 dicembre 2025

È "Christmas Time" a Santo Stefano di Magra nella Sala Consiliare: Gran Galà della Lirica con il Coro Lirico La Spezia: 8 dicembre ore 18:30

 

Coro Lirico La Spezia - " La Traviata" Teatro Astoria Lerici - ottobre 2025

COMUNICATO STAMPA :Un concerto per celebrare l'accensione delle luci sul Natale.

Le note più celebri e l'atmosfera più calda del Natale si incontrano in un evento di grande prestigio: l'Associazione Coro Lirico La Spezia è lieta di annunciare il "Christmas Time – Gran Galà della Lirica", un concerto unico che si terrà il prossimo 8 dicembre alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Santo Stefano di Magra. Una data simbolo che segna ufficialmente l'inizio delle festività con l'accensione delle luminarie natalizie in paese.

Il concerto, sotto la direzione del Maestro Kentaro Kitaya, prevede l'esibizione del Coro Lirico in un repertorio emozionante. Il Maestro Kitaya, artista di fama internazionale, ha diretto orchestre e cori in Europa e Giappone, portando l'eccellenza della lirica italiana nel mondo. Ad accompagnare le voci, ci sarà al pianoforte Miki Kitaya, una musicista di grande pregio che ha supportato il Coro Lirico in tutte le sue esibizioni operistiche e concertistiche.

Il programma spazierà dai brani più amati e suggestivi della tradizione natalizia internazionale a una selezione delle arie per coro e solisti celebri tratte dalle opere liriche più famose, per una durata complessiva di poco più di un'ora di pura magia musicale.

"È per noi un grande onore tornare a esibirci in un momento così significativo per la comunità," dichiara la Vice Presidente Ezia Di Capua. "Il Coro Lirico La Spezia vanta un curriculum che include la messa in scena di ben 13 opere liriche complete e innumerevoli repliche oltre due prestigiose edizioni de La Traviata realizzate a Lerici e Lucca. Con questo 'Gran Galà', vogliamo offrire alla cittadinanza un momento di alta cultura e gioia, celebrando insieme l'inizio del periodo natalizio."

Il concerto si prospetta come un appuntamento imperdibile per gli amanti della grande musica e per chi desidera immergersi nella magia del Natale.

L'Associazione Coro Lirico La Spezia desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Sindaca Paola Sisti e all'Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Magra per la sensibilità e la collaborazione dimostrata, elementi fondamentali che hanno reso possibile la realizzazione di questo atteso evento. Un ringraziamento esteso a quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla perfetta organizzazione del Galà.

Appuntamento:

  • Evento: Christmas Time – Gran Galà della Lirica

  • Dove: Sala Consiliare del Comune di Santo Stefano di Magra

  • Quando: 8 dicembre 2025, ore 18:30

  • Direzione Coro: M° Kentaro Kitaya

  • Pianoforte: Miki Kitaya

  • Ingresso libero

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia

 
CLICCA QUI :ESPERINENZA DI LETTURA




lunedì 1 dicembre 2025

LA TRAVIATA AL REAL COLLEGIO DI LUCCA - Motore del Successo: Il Coro Lirico La Spezia - Commento di Ezia Di Capua


L'appuntamento con La Traviata al Real Collegio di Lucca si è concluso con un'ovazione meritata: un'esperienza culturale che ha unito la maestosità di Verdi alla riflessione sul nostro tempo, e che ha visto il Coro Lirico La Spezia brillare di luce propria.

La forza di un'opera lirica risiede spesso nella sua coralità, e il nostro Coro si conferma un pilastro insostituibile e un vero e proprio motore drammatico in ogni produzione.

Oltre alla comprovata eccellenza vocale e alla meticolosa preparazione musicale, ciò che distingue in modo oggettivo questo ensemble è la sua straordinaria agilità artistica e scenica. In un panorama teatrale che richiede ritmi serrati e flessibilità continua, il Coro dimostra una capacità di rapido adattamento che non ha eguali.

Sia che si tratti di assorbire complesse regie innovative in tempi eccezionalmente brevi, sia che si debba affrontare la dinamica di situazioni teatrali molto diverse tra loro, i coristi dimostrano una prontezza e disciplina ammirevoli. La loro presenza sul palcoscenico non è mai statica; è caratterizzata da una presenza scenica viva, da movimenti precisi e da una naturale integrazione con l'azione drammatica, che li rende parte integrante e attiva della narrazione.

Questa preparazione, unita a una rara intelligenza teatrale del M° Kentaro Kitaya, assicura che il Coro non sia semplicemente un organismo sonoro, ma un corpo vivo, in grado di sposare le visioni registiche con professionalità e passione, garantendo sempre una performance di altissimo livello.

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia, Curatore dei progetti, della Promozione artistica e Comunicazione 

TI POTREBBE INTERESSARE:

 clicca qui esperienza di lettura

#sala cargià
#coroliricolaspezia
#eziadicapua

CORO LIRICO LA SPEZIA : "LA TRAVIATA" ALLA SALA DEL CAPITOLO DEL REAL COLLEGIO A LUCCA - foto di Francesco Benedetti

 #coroliricoLaSpezia


SALA DEL CAPITOLO DE REAL COLLEGGIO
" LA TRAVIATA"
30 novembre 2025

                                             ROBERTA CECCOTTI - soprano


MARIA BRUNO, soprano



















TI POTREBBE INTERESSARE:

#sala cargià
#coroliricolaspezia
#eziadicapua
 CLICCA QUI ESPERIENZA DI LETTURA








sabato 15 novembre 2025

CASA CARGIA' HOLIDAYS - Casa Vacanza : Il tuo Natale in Liguria nel Golfo dei Poeti COD CITRA 011016-LT-0171


 CASA CARGIA’ HOLIDAYS 

#CasaCargiàHolidays

(struttura aperta tutto l'anno)

 appartamento a San Terenzo nel Golfo dei Poeti, a due passi dal mare.

PRIMO PIANO 85 mq. -  5 POSTI LETTO - 2 CAMERE DA LETTO - CUCINA -  SALA  LIVING  - BAGNO CON DOCCIA

Ideale per tutti. 

INFO: APPLICATI TUTTI I PROTOCOLLI DI SICUREZZA, PULIZIA E SANIFICAZIONE

Wi.fi VELOCE GRATIS eccellente per il lavoro – Termoautonomo – Rilevatore di ossido di carbonio - Attrezzatura cucina completa – forno a microonde e a gas – Lavatrice - Biancheria per la casa completa Top. TV schermo piatto.

I bagagli si scaricano e caricano proprio sotto casa. Parcheggio per auto e biciclette privato a pagamento su prenotazione. Si rilascia Pass di transito per zona ZTL.

Sono Benvenuti i piccoli animali domestici Struttura Pet Friendly

CASA CARGIA’ HOLIDAYS E' in zona silenziosa, centrale per lo shopping.

In loco ufficio postale, banca, lavanderia, farmacia, bar, ristoranti tipici pizzerie e alimentari e souvenir.

Nel meraviglioso territorio patrimonio dell'UNESCO, attività sportive, escursioni ricreative e culturali. Facilmente raggiungibili le isole del Tino e della Palmaria, Cinque Terre, Pisa, Genova e Firenze ********

Struttura nel programma Viaggi Sostenibili

Info: Mobile +39 348 8964150 eziadicapua@libero.it


#CasaCargiàHolidays

  #Sala CarGià Blog

 #Sala CarGià Mostre Experience 



mercoledì 12 novembre 2025

Cena Giapponese tra Amici: Chef M° Kentaro Kitaya - #ChefKentaroKitaya

Chef M° Kentaro Kitaya

 

Evento speciale in programma che non potete perdere!

IL Maestro Kentaro Kitaya ci regalerà un autentico viaggio gastronomico in Giappone. Preparatevi a mettere alla prova la vostra abilità: per alcuni piatti saranno d'obbligo le bacchette! Un’occasione conviviale per stare insieme e scoprire le meraviglie della vera cucina giapponese!

  • Quando: Mercoledì 19 novembre

  • Ora: Dalle ore 20:00

  • Dove: Pegazzano

  • Costo: 25,00 Euro a persona

Il Menù del Maestro Kitaya

Categoria

Piatto

Descrizione

7 Antipasti (in un piatto unico)

Sashimi (2 tipi)

Fresco pesce crudo selezionato

Okonomiyaki

"Pancake" salato tipico della regione di Osaka

Aji-tama

Uova sode deliziosamente marinate

Niku-jaga

Stufato di carne e patate – il comfort food per eccellenza

Yaki-nasu

Melanzane grigliate condite

Eda-mame

Fagioli di soia, lo snack giapponese perfetto

2 Primi

Sushi (5 tipi di hosomaki)

Piccolo roll di sushi

Takikomi-gohan

Riso cotto in brodo con ingredienti misti

1 Secondo

Teriyaki di sovracoscia di pollo

Pollo glassato con la salsa dolce e sapida teriyaki

1 Dolce

Mitarashi-dango

Spiedini di dango (gnocchetti di riso) con salsa di soia dolce

Bevande

Acqua e Tè d'orzo (Mugi-cha)


Prenota Subito!

E' indispensabile prenotare entro questo sabato (15 novembre).

Se volete riservare il vostro posto a questa tavola speciale,

contattare lo Chef 3474211455 !

  • #ChefKentaroKitaya

  •  #Sala CarGià Blog



venerdì 7 novembre 2025

CORO LIRICO LA SPEZIA: LA TRAVIATA - Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca 30 novembre ore 18:00


 

La Traviata: Il Trionfo dell'Amore e del Sacrificio Oltre il Pregiudizio Sociale

LUCCA – Il grande melodramma verdiano torna a emozionare. Il 30 novembre 2025 alle ore 18:00, la suggestiva Sala del Capitolo del Real Collegio di Lucca ospiterà una rappresentazione di altissimo livello de LA TRAVIATA, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.

L'evento, promosso dal Laboratorio Brunier in collaborazione con l'Associazione Classicum e l'apprezzato Coro Lirico La Spezia, promette di riportare in scena, con rinnovata intensità, il messaggio intramontabile di questa pietra miliare ambientata nella Parigi di metà Ottocento.

La Traviata è la denuncia sociale di Verdi all'ipocrisia di un'epoca che condanna la dignità di una donna, Violetta Valéry, costretta a sacrificare la sua felicità per l'onore della famiglia del suo amato.

Questa messa in scena enfatizzerà il legame indissolubile tra amore e sacrificio, culminando nella morte fisica di Violetta che è anche la sua rinascita spirituale grazie alla purezza del suo sentimento.

L'Attualità del Dramma: A distanza di oltre un secolo, La Traviata conserva una sorprendente attualità. La storia di Violetta rispecchia le dinamiche contemporanee di giudizio sociale, stigmatizzazione e difficoltà nell'accettazione del "diverso". La sua battaglia per la dignità e la libertà sentimentale la rendono un'eroina moderna la cui voce si erge contro il conformismo, rendendo l'opera un'esperienza emotiva e intellettuale imprescindibile per il pubblico di oggi.

La Visione Artistica, il Talento dei Solisti e la Competenza Corale

La rappresentazione vanta un cast di rilievo e un apparato scenico curato nei minimi dettagli, guidato dalla visione sensibile della regista Loredana Bruno, la cui direzione saprà valorizzare l'introspezione dei personaggi e il contrasto tra il lusso parigino e la solitudine interiore di Violetta.

  • Protagonisti e Ruoli Principali:

    • Roberta Ceccotti interpreterà la complessa figura di Violetta Valéry. Il soprano è acclamato per aver vestito questo ruolo in modo superlativo in molteplici occasioni, conferendo al personaggio una profonda e commovente intensità.

    • Il Maestro Kentaro Kitaya: Oltre ad aver preparato il Coro, il tenore Kentaro Kitaya darà voce al ruolo chiave di Alfredo Germont. Questa doppia veste artistica testimonia la sua profonda competenza e l'esperienza che porta tanto sul palcoscenico come solista quanto sul podio come direttore di coro, garantendo una coesione eccezionale tra la parte corale e quella solistica.

    • Massimo Dolfi vestirà i panni di Giorgio Germont, il portavoce delle convenzioni sociali.

    • Maria Bruno interpreterà Flora Bervoix, un ruolo che l'artista interpreta  con competenza e professionalità  da anni, fornendo un contributo essenziale e consolidato al quadro scenico.

  • L'Eccellenza del Coro Lirico La Spezia: L'anima vocale della rappresentazione sarà affidata al Coro Lirico La Spezia, forte del grande successo di pubblico e critica ottenuto con la stessa opera lo scorso ottobre al Teatro Astoria di Lerici. La sua importanza viene sottolineata da Ezia Di Capua Vice Presidente. Curatore dei progetti, della Promozione artistica e Comunicazione dell'Associazione:

"La nostra forza risiede nella competenza e nella dedizione, che permettono al Coro, guidato dal Maestro Kentaro Kitaya, di garantire una compattezza sonora e un'intensità drammatica di altissimo livello nelle pagine verdiane. Questo impegno è il vero motore del nostro successo."
  • La parte musicale sarà curata dal Maestro concertatore Petr Yanchuk e dalla pianista Miki Kitaya. I magnifici costumi d'epoca provengono dalla Sartoria Teatrale Brunier, realizzati dal costumista Franco Nieri. Le scene sono a cura dell'associazione Orfeo In Scena. Il balletto delle Zingarelle e Toreador sarà interpretato dalle ballerine della Scuola di Danza “Armonia Danza e Movimento” di Capannori (maestre Martina Grisafi e Sara Vannelli).

  • Gli Altri Interpreti: Contribuiscono alla coralità dell'opera: Pamela Volpi (Annina), Massimo Gentili (Gastone), Christopher Orsi (Marchese D’Obigny), Giuseppe Vettori (Il Barone Douphol), Andrea Pardini (Dottore Grenvil) e Gianni Tridente (Giuseppe e il commissionario).

Un appuntamento imperdibile con l'Opera Lirica, occasione per un'esperienza culturale che unisce la maestosità di Verdi alla riflessione sulla contemporaneità del suo messaggio.

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico a Spezia

OPERA LIRICA “LA TRAVIATA” di Giuseppe Verdi

  • Data e Ora: Domenica 30 novembre 2025, ore 18:00

  • Luogo: Sala del Capitolo, Real Collegio, Lucca

  • Organizzazione: Laboratorio Brunier in collaborazione con Associazione Classicum e Coro Lirico La Spezia

Per informazioni e acquisto biglietti: INGRESSO Euro 20,00

  • Biglietteria del Teatro del Giglio, Lucca: 0583 465320

  • APS Laboratorio Brunier: Bonifico Bancario APS Laboratorio Brunier  IT51R050341301000000140078 - (si prega di inviare un messaggio preventivo e ricevuta su whatsApp 347 6254609)


Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico a Spezia

  •  #Sala CarGià Blog



martedì 4 novembre 2025

Ass.ne Coro Lirico La Spezia: "La Bohème" 7ª Produzione Operistica al Teatro Civico della Spezia - 23 Maggio 2026

Teatro Civico della Spezia
#Sala CarGià Blog

La Spezia, – L'Associazione Coro Lirico La Spezia si conferma come una delle realtà produttive più attive e dinamiche del panorama lirico nazionale. A distanza di oltre un decennio dalla sua fondazione, l'Associazione annuncia con entusiasmo il suo nuovo appuntamento: la messa in scena de “La Bohème” di Giacomo Puccini, in programma al Teatro Civico della Spezia il prossimo 23 maggio.

Nata come iniziativa di valorizzazione del bel canto sul territorio, l'Associazione Coro Lirico La Spezia ha saputo superare la sua funzione originaria, evolvendo in una vera e propria Compagnia Teatrale d'Opera altamente efficiente e coesa.

  • Efficienza Produttiva: Con 13 produzioni complete di titoli d'opera nel suo Archivio Lirico, l'Associazione ha dimostrato una straordinaria capacità organizzativa, riuscendo a portare in scena titoli complessi di Verdi, Puccini e Donizetti non solo con numerose repliche in Liguria e Toscana, ma anche in contesti internazionali come i teatri di Osaka e Tokyo.

  • Qualità e Costanza: Questa prolificità non è mai andata a scapito della qualità. Sotto la guida del M° Kentaro Kitaya, Presidente e l'impegno costante di Ezia Di Capua Vice Presidente nella cura dei progetti e della promozione e comunicazione, l'associazione Coro Lirico La Spezia nelle vesti di Compagnia continua a riscuotere ampi successi di pubblico e di critica, riaffermando la missione di diffondere l'Opera Lirica come "patrimonio immateriale dell'umanità".

  • L'alto livello delle nostre produzioni è garantito dal dialogo con solisti di chiara fama internazionale che danno voce alle nostre produzioni. da registi affermati, grandi orchestre e direttori famosi e, anche da un grande talento interno: espresso innanzi tutto dalla dedizione dei nostri coristi, che sono cantanti e veri attori sul palcoscenico. nel tempo alcuni di loro hanno interpretato ruoli primari  a testimonianza della loro crescita artistica e formazione.  Di assoluta importanza il prezioso lavoro del laboratorio sartoriale che realizza i costumi storici di scena. Versatilità creatività è stata mostrata nella realizzazione dei fondali di scena, nelle scenografie dipinte e proiettate

  • Il tutto sotto la guida del M° Kentaro Kitaya  ideatore, fondatore, Presidente e Direttore di Coro ma soprattutto tenore applauditissimo a livello internazionale e, anche direttore di Orchestra e Regista.

  • Ultima, ma non per importanza, è la figura centrale della pianista Miki Kitaya. Con il suo ruolo poliedrico di pianista accompagnatrice d'opera e concertatrice, e anche Maestra di Coro incarna la competenza e la passione che guidano la preparazione musicale, elevando costantemente lo standard delle performance.

  • Un Impegno per la Città: Ogni produzione, e in particolare “La Bohème” che torna a calcare il palcoscenico del Civico, è un atto di fedeltà alla città e al suo forte legame con la tradizione operistica, .

La Bohème”: Il Capolavoro al Teatro Civico della Spezia

Il celebre capolavoro pucciniano in quattro quadri, con le sue melodie immortali e la toccante storia d'amore e sacrificio, rappresenta il punto culminante di un percorso artistico intenso. La scelta de La Bohème per celebrare la 14ª opera simboleggia la maturità raggiunta dalla "Compagnia", pronta a confrontarsi per la seconda volta sul medesimo palco del Teatro Civico della Spezia dopo dodici anni con una delle partiture più emozionanti e impegnative e soprattutto con una produzione tutta nuova.

Vi invitiamo a non perdere questa occasione per sostenere e celebrare la vitalità della cultura lirica spezzina."Il pubblico è invitato a partecipare a questa importante celebrazione del bel canto, un'occasione unica per sostenere una realtà che ha fatto della diffusione della cultura lirica la sua vittoria più grande.

Appuntamento: “La Bohème” di G. Puccini, Teatro Civico della Spezia, 23 maggio, ore 21:00.


Testo di Ezia Di Capua – Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico a Spezia

ASSOCIAZIONE CORO LIRICO LA SPEZIA - DICHIARAZIONE DI OPERATIVITA' - OPERE LIRICHE:

La Traviata” di G. Verdi (La Spezia -Teatro Palmaria18 maggio 2013 – Portovenere Luglio 2013),

Suor Angelica” di G. Puccini (La Spezia -Teatro Palmaria  9 -10 novembre 2013),

Rigoletto” di G. Verdi (La Spezia -Teatro Palmaria 23-24 novembre 2013),

La Bohème” di G. Puccini (La Spezia  -Teatro Civico 14 maggio 2014),

Madama Butterfly” di G. Puccini (La Spezia -Teatro Palmaria 29 marzo 2014)

Elisir D’Amore“ di G. Donizetti, (La Spezia - Teatro Palmaria - 24 gennaio 2015),

Tosca” di G. Puccini (La Spezia -Teatro Civico - maggio 2015 

Elisir D’Amore“ di G. Donizetti (Teatro dell'Olivo Camaiore 14 giugno 2015

Tosca” di G. Puccin -  Nepi Viterbo 24-25 luglio 2015)

Nabucco” di G. Verdi ( La Spezia -Teatro Civico - 29 aprile 2016 )

Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni (La Spezia – Teatro Palmaria 01 ottobre 2016 )

Madama Butterfly” di G. Puccini  (Vecchiano Pisa - Teatro Olimpia -  dicembre 2016

Rita” di G. Donizetti ( La Spezia - Teatro Piccolo Fabiano Basso -  23 dicembre 2016 )

Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni ( Vecchiano di Pisa – Teatro Olimpia 18 febbraio 2017)

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni (Teatro della Rosa – Pontremoli 25 febbraio 2017)

Rita” di G. Donizetti ( La Spezia – Piazzale Chiesa San Michele Arcangelo -  25 giugno 2017)

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni – Teatro Piccolo Fabiano Basso La Spezia 24 settembre 2017

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni – Palazzo Pfanner – Lucca 2017

Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti (La Spezia – Teatro Palmaria 16 dicembre 2017 )

Elisir D’Amore“ di G. Donizetti (La spezia Teatro Civico 21 aprile 2018)

Elisir D’Amore“ di G. Donizetti (Auditorium San Romano -  Lucca 3 Giugno 2018)

Elisir D’Amore“ di G. Donizetti (Anfiteatro Uliveto Terme Pisa 30 giugno 2018)

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni Borgo Colleoli Pisa 14 luglio 2018

Elisir D'Amore” di G. Donizetti

08 Agosto 2018: Lovely Hall Theatre - Comune di Kawachinagano - City - Osaka,

11 Agosto 2018: Yokosuka Art Theatre - Comune di Yokosuka - City - Kanagawa.

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni ( Carpineti RE 23 Agosto 2018 )

Suor Angelica” di G. Puccini La Spezia -15 dicembre 2018

Suor Angelica” di G. Puccini - 23 dicembre Lucca Teatro San Girolamo

“ La Traviata “ di G. Verdi – Teatro Civico della Spezia 20 maggio 2019

Tosca” di G. Puccini - Anfiteatro Uliveto Terme Pisa15 giugno 2019

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni - Varese Ligure 03 agosto 2019

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni - San Cassiano Cascina Pisa 07 agosto 2019

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni - Arliano - Lucca 25 settembre 2019

Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni – Sarzana Teatro Impavidi 12 ottobre 2019

La Traviata “ di G. Verdi – Teatro Civico della Spezia 20 maggio 2019

Il Trovatore” di G. Verdi – Anfiteatro di Luni 12 agosto 2024

Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini Teatro Civico della Spezia 24 maggio 2025

La Traviata “ di G. Verdi Teatro Astoria Lerici 10 ottobre 2025


Ezia Di Capua – Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico a Spezia – Archivio Sala CarGià Blog

                                                      #Sala CarGià Blog