domenica 18 dicembre 2016

L’ASSOCIAZIONE CORO LIRICO LA SPEZIA PRESENTA “RITA” OPERA DI G.DONIZETTI CON LA SOPRANO NORIKO TORII

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA



NORIKO TORII


L’ASSOCIAZIONE CORO LIRICO LA SPEZIA
Venerdi 23 dicembre, ore 21,15
Teatrino Chiesa di Fabiano Basso della Spezia 

PRESENTA:

"Rita" ou le mari battu di G. Donizetti

Rita,Soprano Noriko Torii
Peppe,
Tenore Kentaro Kitaya
Gasparo,Baritono Gianni Tridente

Pianoforte: Miki Kitaya
Scenografia Franca Puliti

Poltronissima € 5,00
Per info: tel. 3474211455
 


COMUNICATO STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA
Composta nell'estate del 1841, Rita fu rappresentata per la prima volta solo dodici anni dopo la morte del suo autore. L'opera ha goduto di una certa notorietà e con il libretto in traduzione italiana, è diventata una delle opere donizzettiane più amate e rappresentate, avrà una interprete femminile principale d'eccezione, la soprano Noriko Torii, laureata in canto all' Universita' "Musashino" di Tokyo nel 2003,  e diplomata in canto presso il conservatorio G.Rossini" di Pesaro. Diplomata in canto barocco presso la "scuola di Musica Antica"di Venezia.Diplomata in musica vocale da camera presso il conservatorio" L.Cherubini"di Firenze. Ha conseguito la laurea di secondo livello presso il conservatorio "L.Cherubini"di Firenze nel 2011. Nel maggio del 2002 ha ottenuto il terzo premio al concorso "Giovani Talenti" di Pavia. Ha cantato  a Tokyo, Yokohama, Venezia, Lecco, Bergamo, Forlì, Prato, Firenze etc.
Queste le dichiarazioni di Ezia Di Capua che, molto ringrazia  anche a nome del presidente Kentaro Kitaya , il Comitato di quartiere di Fabiano Basso, che ha permesso la realizzazione dell’opera:
Dopo il successo raccolto nella stagione autunnale con la produzione di “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, e  “Madama Butterfly” messa in scena in provincia di Pisa all’inizio del mese di dicembre e ben cinque concerti, donati alla città anche a scopo benefico, l’Associazione Coro Lirico La Spezia, non perde il ritmo e torna con “ Rita” di G. Donizetti, un'opera brillante e divertente, proprio  adatta a coronare nella bellezza, il periodo natalizio. 
Si è scelto non a caso di decentrare la messa scena dell’opera al Teatrino di Fabiano Basso,  un nuovo modo di concepire la distribuzione dello spettacolo, un valore aggiunto una sfida che lancia il Coro Lirico La Spezia affinchè sia chiaro che arte cultura di alto livello possono davvero svilupparsi ovunque, una  chiave di lettura innovativa, a prezzo simbolico per stare vicino ai giovani, a tutti in questo periodo così particolare. L’opera in un atto è davvero piacevole, la trama adatta per tutte le fasce d’età, ben comprensibile  è proposta con un solido cast di solisti, il baritono Gianni Tridente nei panni di   Gasparo e  il tenore Kentaro Kitaya interprete di Peppe, ambedue già veterani applauditissimi in questo ruolo nel 2012, brilleranno alla luce della magnifica voce della soprano interprete di “Rita”  Noriko Torii che,forte di un curriculum superlativo ci donerà uno spettacolo coinvolgente.
L'opera verrà accompagnata al pianoforte dalla nota pianista M° Miki Kitaya,  laureata in canto presso L'Università di Musica di Tokyo. Diplomata in canto presso il Conservatorio "G. Puccini". Negli anni recenti ha partecipato come pianista solistica ai diversi master-class: nel 2013 con il M°Rivera, nel 2014 con il M°De Maria. Nel 2014 studia da una pianista solista, vince borsa di studio al conservatorio. Intraprende con successo attività di accompagnatrice d'opera, ma anche accompagnatrice per strumentisti e cantanti. Ha conseguito la laurea in pianoforte al Conservatorio di La Spezia. Collabora da sempre con l’Associazione Coro Lirico La Spezia
La scenografia di Franca Puliti, pittrice spezzina che spesso ha collaborato con il Coro Lirico per la realizzazione della sezione scenografica bene ci introdurrà nel tema dell’opera.
Davvero un ottimo modo di assaporare arte e cultura e di  augurare Buon Natale e Buone feste a tutta la città “ 
Approfondimenti pubblicati nel Blog di Sala CarGià: http://salacargia.blogspot.it a cura di Ezia Di Capua.

La vicenda si svolge nella locanda di Rita, tirannica e manesca sposa del timido Peppe. La vita della coppia è sconvolta dall'inaspettato arrivo di Gasparo, il primo marito di Rita, che tutti credevano morto annegato e che era in realtà fuggito in Canada; Gasparo, che a sua volta crede Rita morta in un incendio, è ritornato per avere il certificato di morte della moglie e quindi potersi risposare. Quando i due si incontrano, Gasparo tenta di fuggire ma Peppe, che intravede l'occasione di liberarsi dagli schiaffoni di Rita, sostiene essere Gasparo il legittimo marito della sua attuale consorte. I due uomini decidono allora di affidare al gioco della morra la scelta su chi debba restare a fianco di Rita. Entrambi cercano di perdere, ma alla fine il vincitore risulta Gasparo. Rita, però, che non di rado subiva la mano pesante di Gasparo, non vuole saperne di tornare a essere sua moglie. Gasparo, fingendosi privo di una mano, provoca Peppe finché quest'ultimo dichiara il suo amore per Rita e la sua ferma intenzione di rimanere suo sposo; lo scaltro Gasparo, ottenuto così il suo scopo, prende congedo dalla coppia riconciliata.
Gli otto numeri dai quali è costituita la partitura di Rita (tre arie, tre duetti e il terzetto conclusivo), collegati tra loro da dialoghi parlati secondo la tradizione dell'opéra - comique, evidenziano la finezza di tratto caratteristica del Donizetti comico.
Poltronissima € 5,00
Per info: tel. 3474211455

Ezia Di Capua – Curatore Associazione Coro Lirico La Spezia

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ON LINE clicca sul link per leggere
MY SPEZIA http://www.myspezia.it/evento/il-coro-lirico-la-spezia-mette-in-scena-rita-opera-brillante-di-g-donizetti/
CITTA' DELLA SPEZIA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...